XXI° Olimpiade dei Bar…2013!!

VILLA STRADA, 1-4 AGOSTO 2013:

XXI° EDIZIONE DELLE “OLIMPIADI DEI BAR”

 

| IL PROGRAMMA COMPLETO|     | IL MENU’ DELLA FESTA |   | IL BOOKLET |

copertina booklet

La Polisportiva Victoria  ha organizzato anche in questo 2013  le “OLIMPIADI DEI BAR”!

L’evento, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cingoli, ormai affermatosi come il massimo momento di festa a 360° del nostro paese, si svolgerà dal 1 al 4 agosto in Villa Strada, nella zona del paese degli impianti sportivi e delle scuole, di recente intitolata al poeta Nello Fabrizi.

Dopo la grande edizione del ventennale, non potevamo certo ripeterci (in termini quantitativi), ed è perciò che quest’anno abbiamo cercato di ottimizzare le risorse a disposizione, riuscendo ad ottenere anche per quest’edizione un’ottima qualità! Speriamo dunque che il lavoro svolto sarà apprezzato e che, come da venti anni a questa parte, il pubblico rimanga entusiasta dei servizi proposti!

La manifestazione, giunta alla sua Ventunesima edizione, rinnoverà la consueta e apprezzata formula dei giochi ludico-sportivi a squadre: giochi e gare in piscina, la tradizionale staffetta lungo le vie del paese,la “Corrida”, il “quizzone” musicale, il “bisonte meccanico”, le gare a sorpresa, ecc.

1061089_10200684824135424_411530951_n

Partendo da Giovedì 1 Agosto, ecco i momenti salienti della festa di quest’anno…
Come al solito si parte con le discipline olimpiche, e cioè con l’ormai collaudata gara di bocce (presso l’Oasi dell’Anziano) e con il mini-torneo di volley presso la piattaforma polivalente. Di nuovo spazio, dopo l’emozionante lavoro dell’anno scorso, ai momenti culturali a cura di Aladino Marchegiani, con la mostra “Pennellate di vita contadina”, alla quale farà da contorno l’amichevole partecipazione del gruppo folk “Balcone delle Marche”. La serata sarà invece allietata come di consueto dalla musica del Trio Italiano, che sarà preceduto dalla grande Gara di Briscola e seguito dalla prima delle tre prove serali per le squadre “Gli Amici del Venna – Prova di Canto”.

Venerdì 2 Agosto si inizia con le finali del volley e le eliminatorie della Water Handball (pallamano in acqua) sulla nuova piscina 12x6m. A cena potrete degustare una buonissima polenta per poi deliziarvi con lo spettacolo dei comici Lando e Dino, intervellato da momenti di rock a cura dei “Mental Pollution”. A mezzanotte circa la seconda disciplina artistica, quella di ballo, e a seguire, fine a notte fonda, “Skioppa il divertimento Party 2.0” con la musica di DJ Cytrus e DJ Aidem!

Il giorno seguente, a partire dalle 16.30 divertimento in acqua con i “Giochi senza frontiere”, seguiti dalla finali di SuperBocce e Water Handball. A cena non poteva mancare il delizioso stinco agli odori estivi, accompagnato da gustosi ravioli agli asparagi. Ma lo special event della serata è il varietà artistico-musicale del gruppo trasformista “MT LIVE – VIRTUAL MACHINE”, già esibitosi a Villa Strada (4 anni fa) ma in maniera riduttiva a causa del maltempo. Per il gioco “Gli amici del Venna” ultima prova (la recitazione, insieme alla visione del consueto cortometraggio preparato da ogni squadra). La serata continua per i nottambuli con DJ MIE’.

Per chi non fosse ancora sazio, la domenica si comincia davvero presto, con il 3° Motoraduno “Strada Libera” (a cura del gruppo amatoriale moto Villa Strada), la tradizionale Fiera d’estate lungo via Rossini e le Mini-Olimpiadi per i più piccoli. Il pranzo quest’anno è dedicato al nostro Corpo Bandistico, che festeggia i cento anni di attività: la Santa messa del ritrovo dei suonatori (ore 11.30) e il Banchetto “100 anni insieme al Corpo Bandistico di Villa Strada” (ore 13.00) celebreranno tale ricorrenza.
Alle 16.15 la spettacolare gara del Tiro alla fune, poi giochi in acqua e per finire, disciplina conclusiva delle Olimpiadi, la tradizionale Staffetta dei bar lungo le vie del paese, alle ore 17.30. Cena a base di succulenti pasti (pappardelle al cinghiale e faraona alla panna), serata allietata da “Gli amici dello Zio Pecos” e, gran finale, alle 23.45 la cerimonia di chiusura delle olimpiadi con premiazione delle squadre e spettacolo pirotecnico. Con DJ Miè si concluderà la 21° edizione delle “Olimpiadi dei Bar”.

Da contorno alle numerose attrazioni fin qui descritte ci saranno anche molte animazioni e divertimenti per i bambini: dai due scivoli gonfiabili ai laboratori tematici a cura degli asili nido (“Coccole” sabato pomeriggio e “Le Tate” domenica), passando per la truccabimbi, la cake designer e il mercatino dell’usato organizzato dalla scuola primaria di Villa Strada.

La sera invece, per grandi e piccini, il popolare gioco delle freccette premierà i primi 3 classificati!

E’ appurato che manifestazioni di questo tipo ed a questo livello, portano notevole prestigio alla frazione ma anche all’intera città di Cingoli ed agli enti che sostengono tale iniziativa, interesse che non si limita al periodo della festa, ma si protrae per tutto l’anno, con servizi e fotografie sulla stampa quotidiana e i media in generale, ma soprattutto con infrastrutture realizzate a beneficio della collettività (piattaforme sportive in e.s., allestimento giardini e spazi verdi comunali da completare e strutture polivalenti multifunzionali, ecc.) Ed è per questo che il nostro grazie va innanzitutto alla popolazione di Villa Strada e dintorni per la fattiva collaborazione ed entusiastica partecipazione alla varie iniziative effettuate negli anni scorsi che ci hanno consentito in particolare di realizzare il campo di calcio omologato nel 1999, gli spogliatoi e il campo di calcetto “Michele Zitti” per il cui rifacimento del nuovo tappeto in e.s. ormai usurato abbiamo – proprio nel mese scorso – acceso un apposito mutuo bancario, la bellissima piattaforma polivalente, nella quale, tra l’altro, si sono potuti svolgere nuovi tornei come quelli di pallavolo open mix e di basket, i giochi per i bambini nel giardino parrocchiale, l’illuminazione e la sistemazione dell’ingresso dell’Oratorio Parrocchiale, ecc …In virtù soprattutto delle nostre iniziative di questo ventennio, la comunità può contare tutto l’anno su strutture, incontri, feste e molto altro ancora, che negli altri paesi delle stesse dimensioni o anche più grandi, senza falsa modestia, si possono solo sognare!!

 

               Davvero GRAZIE di cuore A TUTTI sia sponsor e partner, che collaboratori e semplici sostenitori!

 

Un caloroso benvenuto, in conclusione, a tutte le squadre partecipanti e agli ospiti, anche provenienti da altri Comuni , sempre più numerosi nel corso degli anni. L’augurio è che possiate divertirvi e gradire tutte le nostre molteplici e – permettetemi di dirlo dopo 20 e passa anni – eccellenti “offerte” musicali, cabarettistiche, enogastronomiche, culturali e sportivo-ricreative, oltre alle animazioni per i bambini e le attrazioni ludico-sportive. Da 21 anni la festa paesana più innovativa e piena di giovani, con gare “olimpiche” e giochi di squadra simpatici e “acquatici” che sanno sapientemente coniugare la tradizione con la modernità.

 

EVVIVA LA POLISPORTIVA VICTORIA! EVVIVA LE “OLIMPIADI DEI BAR”! EVVIVA VILLA STRADA!!!