I preparativi erano iniziati quasi un anno prima, grazie al continuo ed efficiente lavoro di tutti quelli che hanno reso possibile tale evento…le aspettative erano altissime, e con questo clima è iniziata la XX° EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DEI BAR, la grande festa del VENTENNALE.

E non saranno di certi rimasti delusi i numerosissimi accorsi alla festa che è ormai diventata l’evento dell’estate a Cingoli!

La festa è ufficialmente iniziata Giovedì 2 Agosto alle 18 circa  con l’apertura delle gare delle Olimpiadi: le eliminatorie di Tchouk Ball e Super Bocce. Le squadre iscritte quest’anno erano 7, e si sono subito date battaglia, in un clima di sport, divertimento e lealtà. Già dal numero di presenze a cena si stava preannunciando un grande successo di partecipazione e coinvolgimento, reso tale dalla grande affluenza alla gara di briscola e dalla 1° delle tante novità di quest’anno: la pista da ballo impiantata per allietare tutti coloro che avessero voluto ballare sulle note del Trio Italiano. Nel dopo serata, la prima delle gare in notturna: il quizzone musicale, vinto dall’ACF.

Il giorno seguente nel tardo pomeriggio si sono svolte le semifinali e finali di Tchouk Ball e Superbocce e il torneo di “bijardì”, vinto da Grottaccia. A cena la specialità è stata l’ottima polenta (in bianco e al ragù) ed in prima serata lo spettacolo è stato offerto dall’Apple Pies Band con musica rock internazionale. Per la seconda sera consecutiva è stato registrato un record di presenze, soprattutto nel momento della gara a sorpresa in notturna: il doppiaggio di uno spezzone del film (precedentemente assegnato dall’organizzazione) da parte delle squadre ha garantito simpatia e risate ed ha sancito la vittoria dei Barattoli. A seguire la piacevole esibizione dei Mental Pollution, davvero bravi ed accattivanti, che hanno poi lasciato il posto alle musiche dei dj. Altra novità assoluta di questo ventennale è stata la presenza di ben 4 gonfiabili per bambini, nella zona adiacente alla pesca, da venerdì a domenica, e della diretta con Radio Studio 7 nella serata di sabato.

Sabato 4 Agosto ha avuto luogo la spettacolare staffetta per le vie del paese, tradizionale e difficile prova atletica, vinta dai Barattoli. Sempre nel pomeriggio si sono poi alternati giochi in acqua e torneo di pallavolo. Dalla sera si è potuto giocare con un’altra grande novità: il bisonte meccanico! Per quanto riguarda gli stand gastronomici, la specialità della serata è stata lo “stinco agli odori estivi”, andato a ruba per l’eccezionale richiesta e la superba bontà dello stesso! Lo show sul palco, nella serata di punta della nostra festa, non poteva che rappresentare un’altra splendida novità: accanto all’orchestra SunBeatAir con blobmusic (canzoni tradizionali interpretate in chiave ska) si sono alternati barzellettieri, un rumorista e due ballerine brasiliane, che hanno messo in piedi un varietà cabarettistico (e non solo) davvero divertente. E a seguire non poteva mancare l’ormai consueto e atteso appuntamento con la corrida: i video preparati da ciascuna squadra si sono rivelati come sempre simpatici e dilettevoli, in particolare quelli dei Barattoli e dei Barricati che si sono classificati secondi a pari merito ma che, per molti, avrebbero dovuto stravincere! Per i “nottambuli”, poi, ancora dj fino a tarda notte.

Nella giornata di domenica gli eventi proposti dalla Polisportiva sono iniziati già dall’ora di pranzo, con quello che poi si è rivelato uno dei più belli e commoventi momenti di questo ventennale: il pranzo dei “fuoriusciti”, con il banchetto “Villa Strada scì che storia!”, che è stata una piacevolissima occasione per tutti i villastradesi nati e vissuti qui ma poi emigrati e invitati con la collaborazione di Ubaldo Maggi, Luca Pernici e Ruggero Nocelli, per incontrarsi, rivedersi, scambiare abbracci e raccontarsi. La festa è poi proseguita con le gare delle olimpiadi (la staffetta estrema in acqua, il tradizionale tiro della fune e la prova finale con il bisonte meccanico, che ha sancito in extremis la vittoria assoluta dei Barattoli!) e con un’altra prelibatissima cena, a base di chitarrine e pollo. A seguire, la coinvolgente esibizione della Raul Donovan Band, direttamente da Italia’s Got Talent, che ha saputo intrattenere gradevolmente tutta la popolazione accorsa per la chiusura, dopo 4 giorni straordinari, delle olimpiadi. Chiusura che ha riservato ai presenti un suggestivo spettacolo: l’arrivo della coppa sul palco è stato accompagnato dal cammino con due torce olimpiche, che con le luci spente hanno anche metaforicamente fatto brillare l’intero piazzale sottostante. E per concludere un ventennale destinato a rimanere nella storia delle feste villastradesi, con la premiazione dei Barattoli si è dato “fuoco alle polveri” per uno spettacolo pirotecnico che ha ufficialmente chiuso un eccezionale week-end di festa.

Alla fine, quando ti accorgi che tutto è finito, che tutto ciò per cui hai lavorato un anno intero e per cui hai sperato e cercato di far sì che ogni minimo particolare fosse riuscito nel migliore dei modi, ti rimane in gola un pizzico di amarezza e nostalgia, tipica degli attimi successivi ad ogni grande evento che ti sta a cuore. Ma ben presto la malinconia lascia spazio alla consapevolezza che ancora una volta il lavoro mastodontico è riuscito a dare i suoi frutti e che se anche solo una persona ne è risultata contenta, la tua opera è andata a buon fine.

Quindi…all’anno prossimo!