A partire dai primi anni del nuovo millennio nel territorio Cingolano è stata sempre maggiore la diffusione di questo sport “alternativo” al classico calcio. Prima per gioco poi man mano con professionalità e dedizione sono nate e cresciute nel nostro piccolo territorio (e in modo analogo nell’intero territorio Marchigiano, che risulta tra le prime regioni in italia per numero di squadre di calcio a 5) diverse società sportive di piccola e media dimensione.

Una curiosità è che delle 6 squadre presenti nelle varie federazioni nazionali ben 5 sono “originarie” delle numerose frazioni del Cingolano mentre soltanto una fa capo al capoluogo: questo è presto spiegato con il fatto che il comune o le associazioni locali (come nel nostro caso), negli anni, si sono impegnate a realizzare strutture e campi da calcio a 5 in tutte quelle frazioni che non disponevano al tempo di un proprio impianto sportivo (tranne a Villa Strada dove da qualche anno avevamo già anche la squadra e il campo di Calcio).

Ad oggi tutte le frazioni di maggior rilevanza contano di almeno un campo di calcio a 5 in sintetico dove si possono divertire e allenare i ragazzi, bambini e adulti che amano questo sport spesso ,e aggiungo  purtroppo, sovrastato dal calcio.

Per quanto riguarda le squadre iscritte alla FIGC, la maggior rappresentante nel nostro comune, per risultati raggiunti e per anzianità, è l’A.S.D. GROTTACCIA, con sede dell’omonima frazione, che attualmente e da diversi anni milita e si fà rispettare nell’ostica categoria regionale della C2 marchigiana.

bl13557529242519grottaccia-2012-2013

Un gradino immediatamente sotto, non per il prestigio ma per il salto negativo di categoria è occupato dal trio MOSCOSI 2008, AVENALE ed EDIARTIS CINGULUM. Le prime due da diversi anni con risultati più o meno positivi vagano nelle zone medio alte della classifica di serie D , mentre la terza è una squadra nata molto di recente da un gruppo di volenterosi e appassionati ragazzi Cingolani che lotta momentaneamente per le ultime posizioni del campionato.

squadra r

In alto: Ediartis Cingulum         In basso: Moscosi 2008

bl1349392954302moscosi---2012-2013

Abbandonado la FIGC ci troviamo di fronte la federazione del CSI, ovvero centro sportivo italiano, che da anni offre tornei più che altro amatoriali ma che coinvolgono soprattutto chi si affaccia per la prime volte verso questo sport. Attualmente la federazione prevede 3 campionati provinciali in ordine dalla serie A alla serie C. Le ultime due squadre che trattiamo sono l’A.S.D. POLISPORTIVA VICTORIA (in cui milita lo scrivente, ndr) e l’A.S.D. POLISPORTIVA TORRE, presenti ormai da diversi anni, che attualmente militano, (con risultati buoni la prima da neopromossa e leggermente meno buoni quest’anno la seconda) nel maggior campionato della serie A.

Sotto: Polisportiva Victoria

P1040011