La Polisportiva Victoria Strada annovera tra le sue attività anche una squadra di calcio a 5 iscritta al CSI (Centro Sportivo Italiano). Nata nel 2008 come società ludico-sportiva, ai fini ricreativi, si presenta tuttora come una piacevole realtà sportiva. Ampliata da altri componenti, tutti appartenenti al territorio stracittadino, la squadra è nata grazie alla dedizione di Matteo Stocchi, uno dei più convinti fautori di quest’esperienza che, nel giro di poco tempo, ha coinvolto con entusiasmo tutto il resto della rosa. Con il contributo economico della Polisportiva e di alcuni sponsor è cominciato così il campionato 2008/2009. La “Polisportiva Victoria Strada Calcio a 5” (colori sociali bianco e azzurro) viene inserita nel girone “arancio” della serie B del campionato provinciale

Lo stemma

del CSI. Cominciata l’avventura prefissandosi come fine primo il divertimento e la condivisione collettiva di esperienze formative, dal punto di vista sportivo l’obiettivo da inseguire era una, per quanto possibile, tranquilla salvezza. Il calendario, che prevedeva un totale di 18 partite stagionali, alternava gare d’andata (giocate dalla Polisportiva Victoria di venerdì nel campo di calcetto “Michele Zitti”) a trasferte che svariavano da Treia a Macerata, passando per Villa Torre. Eh sì, perché la squadra torregiana era stata sorteggiata nello stesso girone di quella di Villa Strada, ed è forse proprio questo fatto che ha regalato le più forti emozioni (sia nel bene che nel male) della stagione. Il derby d’andata, infatti, giocato in casa dalla Polisportiva Victoria, ha visto quest’ultima uscire vittoriosa da un match avvincente, esaltato da un gol di tacco e da altre prodezze balistiche simili. In quel di Villa Torre, invece, gli “aquilotti” sono caduti, anche se caparbiamente. Alla fine della stagione la classifica recitava 6° posto: salvezza tranquilla dunque, anche se fino a qualche partita dal termine la posizione vicina al vertice della graduatoria aveva fatto ambire ad un traguardo più prestigioso. Tutto sommato però, col senno di poi la stagione si è dimostrata soddisfacente, sia sul lato agonistico che su quello sociale. La compattezza della squadra ha fatto sì che, indipendentemente dai risultati ottenuti di volta in volta, questa nuova esperienza fosse stata divertente ed emozionante per tutti, oltre che formativa dal punto di vista caratteriale.