Dopo anni di promesse, lavori inconclusi e illusioni  da parte degli enti semi-statali ci troviamo attualmente a dover navigare con linee e tecnologie oramai obsolete e tutto sommato lente rispetto alle potenzialità della rete, con soluzioni che si usavano ben dieci anni fà!!! Purtroppo ci troviamo in una zona geografica che definirei “svantaggiata” forse in maniera un pò brusca, ma che realmente non permette alla tecnologia di stare al passo con i tempi. Sì, tanti hanno già una connessione ADSL (e quì torneremo tra poco), ma altrettanti non possono averla o perchè la rete è satura di richieste o perchè l’alternativa tipologia con collegamento senza fili (Wi-Fi) non offre una copertura adeguata nella propria zona. Chi invece già possiede una connessione, dopo le euforie dei primi tempi, si ritrova di nuovo a navigare e usufruire della rete con la lentezza di un bradipo e si è ben presto reso conto che non è più sufficiente, soprattutto nei momenti di sovraccarico, questa banda di trasmissione che ci hanno destinato!!!

adsl

Ho un amico che lavora in una società che effettua installazioni di cavi e fibre ottiche per le telecomunicazioni e parlando è venuto fuori questo quadro: nei centri urbani, dove ci sono molte persone che “pagano” e dove installare linee costa essenzialmente di meno si ritrovano ad avere linee ultraveloci (100 MB/s) con le quali possono usufruire di tutti i servizi che vediamo spesso in pubblicità e non, e con le quali annullano i tempi di latenza e di inattività causa lentezza della rete. Noi, delle zone lontane, dove non hanno interesse e non vedono guadagni, dove non investono perchè non c’è tornaconto, siamo costretti ad accontentarci di pagare una bolletta (generalmente di 20€ ensili circa) per una linea che effettivamente non viaggia nemmeno ad un terzo del limite massimo che garantiscono (dipende dalle zone del comune, ad esempio a villa strada la velocità è addirittura 10 volte inferiore). Certo ti garantiscono il massimo, ma mica il minimo direte, e intanto paghiamo 100 per avere un servizio di 10, IO NON LO CONCEPISCO!!

LA TECNOLOGIA E’ SVILUPPO E SVILUPPO E’ RICCHEZZA.

Quante aziende potrebbero giovare nell’avere una linea non dico ultraveloce, ma almeno al passo con i tempi?? quante aziende magari rifiutano di insediarsi sul nostro territorio perchè non hanno garanzie a livello di telecomunicaziona?? E’ ora di svoltare!!!

L’ADSL  (più veloce del precedente) sarà presto, speriamo, realtà per tutto il territorio Cingolano. Sabato 16 Marzo 2013 alle ore 10,00 in sala Verdi del Palazzo Municipale di Cingoli saranno illustrate tutte le novità che prevedono, tramite il piano telematico regionale, la dotazione al nostro comune di una rete wireless capace di risolvere i problemi di connettività veloce, servizio Voip ed altri servizi in dotazione ad aziende e privati.

CLICCA SOPRA L’IMMAGINE PER INGRANDIRE:

 

2013_03_16_convegno ADSL_OK_p-

 

 

MA COSA E’ L’ADSL???

Il termine Adsl, sigla di Asymmetric Digital Subscriber Line (letteralmente “linea di abbonamento digitale asimmetrica”) identifica Il termine Adsl fa riferimento a una delle opzioni più utilizzate per connettersi alla rete Internet con banda larga.

L’Adsl è una classe di tecnologie di trasmissione  impiegate per l’accesso ad Internet ad alta velocità su doppino telefonico e sono rivolte principalmente al settore di stampo residenziale e delle piccole e medie aziende ed è possibile accedervi stipulando un contratto apposito con gli operatori che offrono il servizio.

COME FUNZIONA L’ADSL??

Parlando di Adsl ci si riferisce essenzialmente ad una modalità di connessione digitale fra i nostri computer e la centrale telefonica più vicina alla nostra casa, basata sull’uso del vecchio e tradizionale doppino telefonico. La connettività Adsl finisce nella centrale telefonica alla quale risulta connessa la nostra linea telefonica, e da qui in poi il nostro segnale è trasformato e condotto insieme a quello di molti altri utenti in un flusso di dati destinato a raggiungere il provider internet su linee ad alta velocità.

SchemaFunzionamentoADSL

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’ADSL??

Uno dei vantaggi caratteristici delle offerte Adsl consiste nell’opportunità di usufruirne senza l’obbligo di sostituire i cavi telefonici: le capacità fisiche della linea trasmissiva sono difatti sfruttate appieno, oltre l’utilizzo per cui esse erano state progettate. Detto questo, le performance conseguibili possono essere soggette a differenze più o meno importanti in funzione di criteri come lontananza della centrale, stato dei cavi, presenza di disturbi elettromagnetici lungo la linea.

images

La linea Adsl si caratterizza per la presenza di aspetti peculiari, che la distinguono da altre forme di connessione ad Internet. Tra di essi non si può evitare di menzionare  la notevole velocità (che può sfiorare i 20 Mbit/s in download che nel prossimo futuro sono destinati ad aumentare), l’opportunità di disporre di una connessione sempre attiva, linea telefonica non occupata (chi si serve della tecnologia Adsl ha la possibilità di navigare in rete e contemporaneamente effettuare chiamate al telefono, poiché il canale Adsl passa nel doppino congiuntamente al canale audio della classica linea telefonica).

 

GIANFELICI MANUEL