IN RIFERIMENTO ALL’INTERROGAZIONE da parte di alcuni consiglieri d’opposizione, CHE VERRA’ DISCUSSA domani sera IN CONSIGLIO COMUNALE e anche per rispetto delle popolazioni delle altre operose frazioni di Cingoli, ci preme chiarire che è grazie al proficuo interessamento della Polisportiva Victoria, in particolare nelle persone degli appassionati Direttore Generale Claudio Barigelli e del Presidente Giorgio Giorgi, che di lavoro fa, con competenza e spirito di servizio, il vice segretario comunale, che è stato proposto, in data 31.01.2013, all’Amministrazione Comunale – anche dopo aver esaminato il “suo” Programma delle OO.PP. 2013-2015 –  “l’intervento di realizzazione di una struttura polivalente multifunzionale nel grande parco della Scuola dell’infanzia di Villa Strada, indicando all’Ente di accedere a fondi esterni al bilancio comunale, nell’ambito del PSR 2007-2013P.I.T. Provincia Macerata – Misura 3.2.1, punti a1 e a4 – bando in scadenza il 25.02.2013 (poi prorogato last minute al 15.03.2013), per l’AREAC3 di cui Cingoli fa parte, “servizi integrativi per la scuola (realizzazione di “strutture da adibire ad attività diverse dall’obbligo scolastico ed aperte all’utilizzo di tutta la popolazione”) e servizi culturali e ricreativi e centri di aggregazione per la popolazione rurale”…Un plauso e un ringraziamento, quindi, alla Polisportiva e al Comune, che ha recepito, con convinzione, le nostre sollecitazioni tramite l’assessorato ai LL.PP. e Patrimonio, per aver redatto la suddetta progettualità di massima, individuato il bando di finanziamento UE adeguato,  incaricato il tecnico Geom. Roberto Marchegiani, con noi sempre disponibile, per il valido progetto definitivo (poi fatto proprio e approvato dalla Giunta Municipale) e collaborato attivamente e proficuamente nella redazione di tutta la complessa documentazione ivi prevista, anche ai fini di un buon piazzamento in graduatoria, utile per essere ammessi al 100% del costo degli investimenti (pari a ben 150.000 Euro!). La struttura, oltre a luogo di svolgimento di eventi di natura sociale e culturale (assemblee, concerti, spettacoli, ecc…), un vero e proprio “teatro”: luogo di cui Villa Strada è attualmente priva, sarebbe per la Polisportiva (che svolge attività di vera e propria “Pro-loco”) e per il Corpo bandistico di Villa Strada (unica banda musicale attiva, da ben 100 anni, nel Comune di Cingoli), come per altre associazioni operanti nel territorio, sede ufficiale e stabile.

Giova ribadire, infine, che, attraverso tale realizzazione, il Comune potrà dare lavoro, oltre che con l’appalto di una piccola opera pubblica, proprio, come scrivono i consiglieri interpellanti, in un periodo di grave crisi economica prolungata e strutturale, con le sub-commissioni agli imprenditori edili ed impiantisti locali e comunque ad altre realtà del c.d. terzo settore cingolano (es. pulizie periodiche Coop. sociale, con l’inserimento di soggetti svantaggiati), servizi accessori, ecc….un’azione amministrativa virtuosa e rispettosa dei canoni di efficienza, efficacia ed economicità, da prendere come “buona prassi” per il governo della città e di altre di medesime dimensioni anche e soprattutto, come nel nostro caso, per la proficua collaborazione ex art. 118 Costituzione pubblico/privato.

IL PRESIDENTE ONORARIO

POLISPORTIVA VICTORIA