SUPER-PAGELLONE DI FINE ANNO

P1030078 [Larghezza Max  640 Altezza Max  480]

__________________________________________________________________________________________

20130301_220248 [Larghezza Max  640 Altezza Max  480]

ELIA: il portiere titolare sulla carta ha dovuto cedere il posto in più di un’occasione al suo (ex)  vice, a causa di diversi infortuni che ne hanno compresso la stagione. Non decisivo come l’anno scorso, ma sempre una valida risorsa tra i pali.  CEDEVOLE. Per lui VOTO 6,5

20130314_221155 [Larghezza Max  640 Altezza Max  480]

JACOPO: da rincalzo a vera e propria necessità e rimedio ai problemi di cui sopra. Piano alla volta si è conquistato il posto da titolare e si è rivelato anche decisivo in più di un’occasione, sfoggiando a sorpresa anche riflessi felini! (vedi parata di richiamo contro Montesanto!). Oltre che per le numerose “slow motion” che ci ha donato è stato molto apprezzato dalla critica anche per la sua indubbia professionalità e onnipresenza!!  MOVIOLA. Per lui VOTO 7,5

P1030062 [Larghezza Max  640 Altezza Max  480]

MANUEL: si conferma la colonna portate non solo della difesa, ma anche della squadra, come un vero capitano. Anche se non ai livelli sovraumani dell’anno scorso, anche quest’anno la sua assiduità e il suo richiamo all’ordine lo hanno reso una diga dietro ed un inaspettato goleador in avanti, trafiggendo inoltre tutte le prime della classe. Peccato per gli irruenti sbalzi di tensione mentali che di tanto in tanto lo hanno mandato in corto circuito e gli hanno conferito il premio “più ammonito della squadra” e “più ammonito dalla squadra” ! PACCIANI. Per lui VOTO 8.

20130314_221203 [Larghezza Max  640 Altezza Max  480]

RICCARDO: negli anni scorsi il suo più grande limite era la testa tra le “nuvole” e l’alternanza di ottime prestazioni a scellerati atti degni  del miglior Gresko capaci di vanificare in un batter d’occhio il resto del lavoro. Questo faceva di lui un ottimo comprimario, ma da quest’anno, vuoi l’ottimo stato di forma, vuoi i miglioramenti tattici e di attenzione, si è ritagliato grazie anche all’impegno, il suo spazio nella formazione titolare, che è stato costretto a lasciare soltanto a causa di un lieve infortunio. A condire la dote dinamica, che  spesso lo eleva a “man of the match” dei chilometri percorsi, qualche rete siglata da quest’anno anche nei match importanti, proficuità che lo relega però soltanto al quarto posto nella classifica cannonieri se non fosse per la sua mira “made in Cina” !! FLAMINI’. Per lui voto 7.

P1030057 [Larghezza Max  640 Altezza Max  480]

EDOARDO: presto vanificate le speranze estive di avere in squadra un talento, verrà ricordato più per l’impalpabilità e la serie di assenze per infortuni e impegni vari, che non per altro. Sfavillante in allenamento, in partita si dimentica la batteria a casa. PILA ZINCO/CARBONE. Per lui voto 6. Di stima.

20130314_221212 [Larghezza Max  640 Altezza Max  480]

MORENO: a vederlo il primo giorno d’allenamento e a rivederlo oggi sembra uno scambio tra gemelli. E’ migliorato in tutto quello che si poteva migliorare, con impegno silenzioso, facendo della prestanza atletica il suo cavallo di battaglia: le sue sgaloppate si concludono sempre in fondo alla rete, quella della porta quando segna, quella del campo quando non riesce a frenare! Proprio come un treno, di cui ha assimilato anche i difetti: segue sempre il suo binario senza mai girare o fare retromarcia! LOCOMOTIVA. Per lui VOTO 6,5.

niccolò

NICCOLO’: vero e proprio astro nascente a inizio anno, il suo talento prometteva assai bene. Poi il vistoso calo, e infine l’infortunio da commedia inglese che gli è valso l’appellattivo di attapirato! CLAUDICANTE. Per lui VOTO 6. Sulla fiducia.

.

20130301_220308 [Larghezza Max  640 Altezza Max  480]

BIAGIO: è come un vecchio arnese: anche se non lo usi da tempo, sai che all’occorrenza ci puoi sempre contare! Dopo la lunga assenza dai campi per infortunio, il suo recupero è stato lento ma graduale (vedi l’impresa di villa torre). Proprio come una vecchia guardia, non delude mai colmando le evidenti lacune fisiche con la scaltrezza. Si è mostrato quest’anno duttile e paziente, lasciando il suo ruolo di primo attaccante al “rè mida” Nicola in stato di grazia e relegandosi a smistare palloni nelle retrovie . FIGLIOL PRODIGO. Per lui VOTO 6,5.

.

tommaso

TOMMASO: subentrato a metà stagione, ha dimostrato di avere gli attributi necessari (anche se da sviluppare!) per far parte della rosa. L’umiltà e l’impegno in campo. AMBIZIOSO. Per lui VOTO 6,5.

.

.

.

foto fdt

FRANCE’ DE TOSO: è un satellite che viene lanciato in orbita dopo anni di rodaggio, E quindi decide bene di geostazionare sul campo non abbandonando mai la sua zolla! Non un paladino della dedizione, è più abile a driblare lo spogliatoio e la doccia che non gli avversari! In quei pochi sprazzi di voglia è capace di esibire tutte le sue perle (vedi gol contro Collebronx), ma nel resto del tempo regala ischemie ai tifosi. SCHETTINO. Per lui VOTO 5,5.

.

foto tittarelli

MAURIZIO: considerato il cigno di via pergolesi, e potenzialmente leader tecnico della squadra,  ci aveva abituato forse troppo bene gli anni passati, visto che quest’anno ha regalato pochi lampi di genio, un tempo ordinari, abbandonando l’appellativo di “cecchino” che alcuni balordi gli avevano forse erroneamente affibbiato. Si sà: quando sei forte, lucido e decisivo, ti si perdona tutto. Ma quando le prestazioni non sono più come quelle di prima, complice la forma fisica e l’evoluzione a volte più ornamentale che efficace delle giocate, anche il più piccolo degli errori viene condannato. VANITOSO. Per lui VOTO 6,5.

.

foto nicola

NICOLA: quest’anno che di innesti nuovi ce ne sono stati molti, si era sperato di trovare in almeno uno di loro il top player decisivo. E pensare che invece ce l’avevamo dentro casa !! Neanche lui quest’estate ci avrebbe scommesso una birra al boccale di poter segnare più di 10 gol, invece è stato il vero e proprio trascinatore della squadra, aiutato spesso dall’innato senso del gol, almeno nel girone d’andata. Poi ha pagato il suo calo fisico e dell’intera squadra. Prima stagione da titolarissimo con ben 21 reti, ma il duro verrò ora: tutti si aspettano la ricoferma nella prossima annata!!  FARAONE. Per lui VOTO 8.

.

P1030058 [Larghezza Max  640 Altezza Max  480]

PELE’: quando se ne và un senatore è sempre difficile più per chi rimane. Con la sua partenza lo spogliatoio ha perso l’anima stravagante che lo aveva caratterizzato. Stasera è tornato per la partita d’addio, rendendo onore ai tempi che furono. COMMOVENTE. Per lui VOTO 10.

.

foto pijapocu

PIGLIAPOCU: la meteora fatta persona. Le sue apparizioni hanno fatto invidia a quelle della Madonna: rare, surreali e improduttive. E pensare che l’anno scorso era stata l’arma in più.  DIMAGRITO (almeno nei risultati). Per lui VOTO 4.

.

foto billicu

BILLICU: può essergli attribuita la celebre frase: “le sue ambizioni hanno superato di gran lunga il suo talento”! Da titolare inamovibile (almeno nelle sue speranze!) di inizio anno ad abbandono precoce e immotivato. FANTASMA. Per lui voto N.C. (non classificato)

.

.

.

foto spadoni

TARALLI: dopo pochi allenamenti ha capito subito il ruolo a lui più adatto: l’addetto all’arbitro! Una mansione che ha svolto con impegno ed efficacia, imparando quest’anno anche a tenere il tempo di gioco dopo aver seguito nella sessione estiva ore e ore di “corso per lettura di orologio da polso”!!  PISTORIUS. Per lui VOTO 9.

.

foto cinghiale

CINGHIALE = FLAVIO ROMA

.

.

foto mugianesi

MISTER MUGIANESI: il suo obiettivo primario è stato sempre e solo uno: “FA’ GO’ !!!”, invece di gol ne abbiamo fatti pochi, forse perchè non siamo riusciti a mantenere i suoi tanto invocati “RITMI ALTI!!!. DONADONI. Per lui VOTO 6- (Giudizio dato da lui stesso).

.

A cura di Pelagagge Giovanni e Di Luzio Riccardo, con la collaborazione di Gianfelici Manuel.