REGOLAMENTO XXI EDIZIONE

“OLIMPIADI DEI BAR”

XVI Memorial “Floriano Marchegiani”

 

VILLA STRADA di CINGOLI – Zona Impianti sportivi

Via/Largo Nello Fabrizi

 Giovedì 1 – Domenica 4 Agosto 2013

Comitato Organizzatore – A.S.D. POLISPORTIVA VICTORIA

 

 

DISPOSIZIONI PRELIMINARI

 

n Ciascuna squadra può essere composta da un numero massimo di 10 elementi, senza limiti di età, sia maschi che femmine, con l’obbligo di iscrivere almeno 2 componenti di sesso femminile.

n Ogni squadra, tramite il suo capitano-responsabile, dovrà presentare al Comitato Organizzatore i nominativi dei partecipanti almeno un quarto d’ora prima dell’apertura delle “Olimpiadi”, in un’apposita “distinta”; alla presenza dei capitani-responsabili delle squadre si sorteggeranno, a seguire, gli accoppiamenti delle varie gare di tutte le discipline (unico iniziale sorteggio).

n Se una squadra, durante una delle prove, presenta un elemento non inserito nella distinta iniziale,    verrà squalificata dalla prova stessa e, nel caso di una sfida diretta, verrà data la vittoria “a     tavolino” alla squadra avversaria, ad eccezione delle gare espressamente aperte anche ad elementi “esterni” alle squadre partecipanti.

n La classifica finale verrà stilata in base ai punteggi differenziati totalizzati dalle squadre nelle diverse prove.

 

ELENCO DELLE 13 GARE E RELATIVI PUNTEGGI

 

PUNTEGGI

*

MINI TORNEO MIX VOLLEY 4×4

90

60

30

30

/

*

SUPER BOCCE

90

60

30

30

/

PROVA BALLO – Gli Amici del Venna

2 prove (LIMBO e BALLO DI COPPIA)

90

70

40

/

/

PROVA CANTO – Gli Amici del Venna

100

70

50

30

10

*

WATER HANDBALL

90

60

30

30

/

PROVA RECITAZIONE – Gli Amici del Venna

90

70

50

30

10

**

“GIOCHI SENZA FRONTIERE” anche in acqua

80

50

20

/

/

*

TIRO ALLA FUNE

100

70

50

50

/

STAFFETTA DEI BAR lungo le vie del paese

110

80

60

40

20

* La gara non prevede finali per il 3° e 4° posto; alle terze classificate verrà conferito un punteggio ex-aequo.

** Le prove sono in tutto e al massimo 5 e per ognuna di esse verrà attribuito il punteggio ivi espresso.

 

– Ad ogni squadra che presenterà almeno una coppia alla GARA DI BRISCOLA di Giovedì 1 Agosto alle ore 21.00 verranno aggiunti 20 punti.

 

n A parità di punteggio, si terrà conto, ai fini della classifica finale, del numero di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo totalizzate da ciascuna squadra (secondo il regolamento del medagliere olimpico ufficiale).

 

– Le sfide decisive per l’assegnazione del XVI Memorial “Floriano Marchegiani”di Domenica 4 Agosto verranno precedute dall’esibizione del Corpo Bandistico di Villa Strada in occasione della festa del Centenario con la marcia brillante “Villa Strada” ed altre “marcette”, la preghiera “dell’atleta” con la partecipazione del Parroco di Villa Strada e una breve cerimonia inaugurale – giuramento.

 

“VOLLEY MIX 4×4”

 

Eliminatorie e Finali:        Giovedì 1 e Venerdì 2 Agosto ore 18.15

 

1)      Ciascuna squadra è composta da 4 titolari (di cui una donna obbligatoriamente sempre schierata in campo) più un numero illimitato di riserve, regolarmente iscritte nella “distinta” iniziale. Le gare si svolgeranno con il sistema del turn over in battuta.

2)      Le sfide sono ad eliminazione diretta (SET UNICO); gli accoppiamenti per il tabellone delle sfide, di tipo tennistico, verranno determinati durante l’unico iniziale sorteggio.

3)      Vince la sfida ad eliminazione diretta la squadra che raggiunge per prima i 21 punti (set unico), con almeno due punti di scarto (ad es.: 21-19, 22-20, 23-21 …). NON CI SONO CAMBI PALLA (sistema del Rally Point System).

4)      Le decisioni dell’arbitro sono da ritenersi insindacabili, anche se si dovranno attenere alle principali regole della FIPAV per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento (ad es. ammonizioni ed espulsioni).

Ogni squadra può richiedere 1 time-out per ciascun set.

 

 

SUPER BOCCE MIX

 

Eliminatorie:  Giovedì 1 Agosto ore 18.00

Finali:             Sabato 3 Agosto ore 16.30

 

1)     Ciascuna squadra è composta da 3 giocatori, di cui una donna obbligatoria e un giocatore che deve essere esterno rispetto alla “distinta” iniziale.

2)     Le gare verranno disputate sul campo di bocce dell’Oasi dell’Anziano adiacente al campo di calcetto in erba sintetica “Michele Zitti” e con bocce da loro fornite, arbitrate secondo le principali regole della Federazione Italiana Bocce.

3)     Le sfide sono ad eliminazione diretta; gli accoppiamenti per il tabellone delle sfide, di tipo tennistico, verranno determinati in seguito all’iniziale unico sorteggio.

4)     Ogni gara verrà vinta dalla squadra che per prima supererà i 12 punti.

 

WATER HANDBALL

 

Eliminatorie: Venerdì  2 Agosto ore 18.30

 

Finali: Sabato 3 Agosto dalle ore 16.30 in poi

 

1)  Ciascuna squadra è composta da 4 titolari (di cui un portiere) con una donna sempre obbligatoriamente in campo e un numero di riserve illimitato.

2)  Le sfide sono ad eliminazione diretta; gli accoppiamenti per il tabellone delle sfide, di tipo tennistico, verranno determinati in seguito all’iniziale unico sorteggio.

3)  Tutti i giocatori devono giocare a piedi nudi.

4)  La zona di cambio è costituita da tutta la linea ideale al di là dei bordi laterali della piscina; le riserve si siedono dietro alla linea laterale, una squadra da un lato e l’altra da quello opposto.

5)  Ogni gara ha la durata di 2 tempi di 10 minuti ciascuno, con un intervallo breve fra un tempo e l’altro.

6)  In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà alla esecuzione della regola dell’ “UNO CONTRO IL PORTIERE” da parte di 5 giocatori compreso il portiere;

n La prova consiste nel lancio della palla da parte del portiere dalla propria area di porta dopo il fischio dell’arbitro, ad un compagno che partirà da uno dei due angoli interni, formati dalle linee di campo sempre dalla parte della propria porta; se il giocatore riceve la palla senza farla cadere a terra potrà giocare contro il portiere avversario per realizzare la rete secondo quanto permessogli dal regolamento ma senza far mai toccare alla palla il terreno.

n La realizzazione della rete farà acquisire un punto, mentre in caso di segnatura mediante ricezione e tiro nella stessa fase di volo varrà 2 punti.

n Se il portiere commette un fallo di gioco per contrastare l’attaccante, sarà automaticamente acquisito un punto dalla squadra avversaria.

n Vince la squadra che dopo le 5 esecuzioni avrà acquisito più punti.

n In caso di ulteriore parità si proseguirà ad oltranza.

7)  Durante i tempi regolamentari la realizzazione di una rete fa acquisire un punto; se la rete viene     realizzata “al volo” varrà 2 punti; la rete realizzata di testa farà acquisire 3 punti. Le reti segnate     dal portiere attribuiscono alla squadra un punto addizionale.

8)  Tutti i falli e le infrazioni che avrebbero comportato le esclusioni temporanee (qui abolite) verranno puniti assegnando un punto alla squadra avversaria. Qualora il fallo commesso dovesse comportare la squalifica del giocatore, lo stesso dovrà essere allontanato dal campo e sostituito con un altro mentre verranno assegnati 2 punti alla squadra avversaria.

9)  Le gare verranno arbitrate in base alle principali regole FIGH e del Beach Handball.

10) Non è consentita la richiesta da parte delle squadre di alcun time-out.

 

 

 

Gli AMICI del “Venna” – “L’arte di sapersi esibire”

Conduttori prove in notturna: Giorgio Giorgi e Michele Penna

 

PROVA DI BALLO

 

Giovedì  1 Agosto ore 23.30

 

1)      Ciascuna squadra partecipa alla prova di ballo con un concorrente per il Limbo e una coppia mista per il ballo improvvisato, rispettivamente sopra e davanti il palco. (Nella coppia per il ballo da improvvisare si potrà utilizzare anche un esterno rispetto alla distinta iniziale delle squadre.)

2)      La sfida verterà su 2 prove:

a)      LIMBO ROCK con asticella…senza giuria tranne che in caso di contestazione. I concorrenti si sfidano direttamente secondo l’ordine sorteggiato, ad eliminazione progressiva con l’abbassamento dell’asticella.

b)      BALLO ASSEGNATO DALLA GIURIA tipo rock & roll, saltarello, tango, polka, walzer, ecc. dopo una breve esibizione del solo saltarello, assegnati alle coppie delle squadre, che si esibiranno contemporaneamente per un massimo di 5 tipi di balli diversi….voto giuria con “palette” per l’eliminazione progressiva dai peggiori ai migliori in ciascuno dei generi di ballo eseguiti

I PUNTEGGI PER LA CLASSIFICA DELLE “OLIMPIADI” VERRANNO AGGIUDICATI SINGOLARMENTE PER CIASCUNA PROVA (a e b)

 

PROVA DI CANTO

 

Unica Prova: Venerdì 2 Agosto dalle ore 00.30

 

1)      Ciascuna squadra gareggerà in questa prova, con un concorrente, regolarmente iscritto nella distinta iniziale e con un esterno al massimo (senza distinzione di genere) in base alla canzone che verrà loro assegnata in quel momento e in base al sorteggio: trattasi di 2 prove di karaoke classico con canzoni “famose”…..come nelle prime edizioni delle Olimpiadi dei Bar…una canzone conosciuta dalla coppia mista (di cui 1 “esterno”) e una assegnata dall’organizzazione ad un singolo nel momento dell’esibizione.  

2)      VOTAZIONE AL TERMINE DI CIASCUNA PERFORMANCE: La classifica unica verrà stilata in base al punteggio complessivo delle 2 prove.

 

 

PROVA DI RECITAZIONE di gruppo

 

Sabato 3 Agosto dalle ore 24 circa

 

–          Ciascuna squadra partecipa alla prova con più concorrenti, che dovranno cimentarsi in una performance di abilità e creatività in senso lato, riguardante la:

-Recitazione individuale;

-Recitazione di gruppo;

-Mimo.

 

2) CIASCUNA SQUADRA DOVRA’ INTERPRETARE E REALIZZARE UN VIDEO stile “Striscia la notizia” (assegnato dal Comitato Organizzatore il fine settimana prima della Festa in concomitanza con le finali del Torneo estivo “Volley Mix 4vs4”) su un apposito CD.

 

3)_Il supporto informatico dell’interpretazione realizzata dovrà essere consegnato, da ciascuna squadra, al Comitato organizzatore entro la fine delle gare della sera prima. Il tempo massimo è di 8 minuti per ciascuna performance.

 

La classifica di ciascuna prova di “AMICI” del “Venna” (in tutto 2+1+1=4) verrà stilata nella serata, in base al giudizio insindacabile di un collegio-Giuria di max. 5 esperti, designati dal Comitato Organizzatore a rotazione.

 

APPUNTI TECNICI PER PRESENTATORI, SQUADRE E GIURIA

 

Prova Sabato (Recitazione di Gruppo)

Oggetto: realizzazione completa di un VIDEO della durata massima tassativa di 8 minuti, sullo stile della famosa trasmissione televisiva di Canale 5 “STRISCIA LA NOTIZIA”.

Gli argomenti obbligatori da trattare sono:

1) stacchetto – “jingle” musicale inedito con conduttori, “veline” ecc…

2) un servizio con inviato “esterno” a scelta

3) un servizio con consegna del Tapiro a personaggi famosi e conosciuti del circondario.

 

 

Tradizionale STAFFETTA DEI BAR per le vie del paese

 

Domenica 4 Agosto dalle ore 17.30

 

1)  Ogni squadra deve essere formata da 11 elementi, aperta fino ad un massimo di 5 componenti “esterni” rispetto alla distinta iniziale, ciascuno dei quali dovrà correre una frazione di percorso di circa 200m. con il testimone in mano, ad eccezione degli ultimi 200 metri che dovranno essere percorsi esclusivamente da 2 donne (100 metri ciascuna).

2)  Per valutare la regolarità della corsa e soprattutto dei cambi tra gli staffettisti, i giudici di gara, il cui giudizio è insindacabile, applicheranno le principali regole FIDAL.

3)  Il percorso è l’intero giro di circonvallazione di Villa Strada (Via Rossini, Via Verdi, Via Pergolesi, Via Gigli), con pendenza variabile delle 11 frazioni di gara e con la novità dell’arrivo e della partenza nella zona del Monumento ai Caduti.

4)  Le squadre effettueranno le loro prove una volta sola, suddivise in due batterie da 4 squadre ciascuna, se si raggiungeranno le 8 squadre partecipanti, altrimenti in un’unica batteria.

5)  La classifica finale della prova verrà stilata in base ai tempi ufficiali ottenuti e non in base al piazzamento della squadra nella singola batteria.

 

 

“GIOCHI SENZA FRONTIERE”

 

Sabato 4 Agosto dalle ore 16.30

 

MAX 2 GIOCHI-PERCORSI anche FILL-ROUGE in cui gareggiano a turno tutte le squadre in uno stesso “percorso” nel campo di calcetto “Michele Zitti”

 

1)      Le gare del tipo quelle che si organizzavano nella vecchia competizione tra “nazionali” dei JSF, “Giochi senza Frontiere”, che hanno spopolato nelle estati degli anni ‘80 e ‘90,  verranno disputate anche su un’apposita piscina collocata nel campo in erba sintetica e nelle adiacenze.

2)      Ciascuna squadra partecipa alle prove con un numero di concorrenti sulla base del contenuto tecnico che verrà comunicato ai capitani-responsabili delle squadre mezz’ora prima dell’inizio della prima prova di ogni giorno.

3)      Sono richieste abilità ludico-motorie e acquatiche in senso lato.

 

 

 “GIOCHI SENZA FRONTIERE” in ACQUA

 

Domenica 4 Agosto dalle ore 16.30 come per il sabato ma obbligatoriamente con giochi che si svolgono prevalentemente o esclusivamente nella piscina di acqua, regolarmente sterilizzata, collocata nel campo di calcetto dal C.O. (Max. 3 prove)

Obbligatorio per tutti l’uso del costume da bagno.

 

 

TIRO DELLA FUNE

 

Domenica 4 Agosto ore 16.15

 

1)  Ogni squadra è composta da 8 “tiratori”, di cui fino ad un massimo di 3 elementi possono essere esterni rispetto alla distinta iniziale presentata da ogni squadra. Nel caso in cui una squadra è formata nella distinta iniziale da tutte femmine potrà eccezionalmente contattare fino a 8 elementi esterni per questa disciplina. Qualora la squadra non avesse in distinta iniziale almeno 5 elementi di sesso maschile, potrà far partecipare alla sfida fino ad un massimo di 4 elementi ”esterni”.

2)  Le sfide sono ad eliminazione diretta; gli accoppiamenti per il tabellone delle gare verranno determinati in seguito all’iniziale unico sorteggio.

3)  Ogni sfida consta di 2 manches, con l’eventuale “bella” e il sorteggio preventivo della zona di tiro, in caso di parità. Le fasi finali saranno eventualmente alternate ai giochi in piscina.

4)  Una squadra per aggiudicarsi la manches deve tirare, al di là della linea bianca di demarcazione posta sulla strada, oltre il segno-limite della squadra avversaria collocato sulla fune stessa.

5)  A beneficio dell’incolumità personale di ogni concorrente, è fatto divieto assoluto di lasciare la corda durante la fase di “tiro”.

6)  I giudici di gara potranno, in qualsiasi momento e dopo un primo richiamo verbale, espellere i giocatori che non terranno un comportamento sportivo e corretto nei confronti degli stessi e degli avversari.

7)  Per questa gara, aperta parzialmente anche al pubblico non iscritto alle “Olimpiadi”, il C.O. offrirà anche un prosciutto alla squadra vincitrice della sfida esterna.

 

REGOLE TECNICHE

Le squadre dovranno schierarsi una di fronte all’altra in 2 file, impugnando la fune e osservando una distanza tra i primi 2 avversari di almeno 6 metri.
La corda è contrassegnata al centro da un fiocco rosso e da due fiocchi gialli che sono alla distanza di tre metri dal fiocco rosso.
Le corsie di gara hanno una larghezza di m 1,20 per una lunghezza di m 30.

La gara avrà inizio al suono del FISCHIO e terminerà quando il fiocco giallo di una delle due squadre supererà la linea centrale ( posizione iniziale del fiocco rosso).

Nel corso del gioco è vietato:
· indossare scarpe tacchettate o chiodate ( eccetto scarpe da calcetto);
· indossare guanti;
· attorcigliare la fune attorno al braccio e/o al corpo;
· inserirsi nel gioco e/o entrare in corsia durante la tirata;

Infrazioni
Durante la gara non è ammesso compiere le seguenti infrazioni: sedersi, toccare il terreno con parti del corpo all’infuori dei piedi, ostacolare il movimento libero della corda con tenute non regolamentari, utilizzare prese diverse da quelle ammesse, tenere la corda in posizione diversa da quanto richiesto dalla norma, sedersi su un piede o su un arto e non stendere i piedi in avanti, arrotolare la corda alle mani, sedersi sul terreno mentre i piedi si muovono all’indietro, il capocorda non può assumere posizioni diverse dalla norma, nel caso in cui le due squadre si impegnano senza successo viene decretato uno stallo, un tiratore non può predispore la presa sul terreno di gara prima che sia dato il comando di partenza.

Una squadra si deve considerare squalificata quando riceve due avvisi di infrazioni nel corso di una stessa tirata.

Una tirata non ha tempo limite

Sarà ammesso un “allenatore” che durante la competizione potrà dare indicazioni ai propri compagni di squadra.

I Giudici che sovrintendono ad ogni incontro sono tre: un giudice capo o centrale e due giudici laterali.
Il giudice centrale ha il compito di controllare eventuali infrazioni dei giocatori e di stabilire chi e quando supera la linea di vittoria.
I Giudici laterali hanno il compito di controllare che i tiratori rimangano all’interno della corsia di gioco e di valutare eventuali loro infrazioni.
Le infrazioni o squalifiche saranno valutate dai tre giudici al termine di ogni singola tirata.

 

COMITATO ORGANIZZATORE – Giudici di Gara

 

Albano Cocilova – Presidente Onorario ASD Polisportiva Victoria – GSF

Claudio Barigelli – Coordinatore “Olimpiadi” Polisportiva Victoria – GSF

Giorgio Giorgi – Presidente ASD Polisportiva Victoria – Art director

Matteo e Alberto Nuccelli – Diplomati scienze motorie, insegnante educazione fisica e collaboratore Polisportiva Victoria

Maurizio Vescovi – insegnante educazione motoria scuola media Cingoli

Francesco Faccani – arbitro FIGH

 

GIURIA TECNICA GARE SERALI

V. fogli allegati

********************************************************************

 

E…..che vincano i migliori…ma  soprattutto la sportività e il divertimento!!!

 

***************************************************************************************

 

IL PRESIDENTE

DOTT. G. GIORGI