Il Ventennale…XX° edizione !!!

 

VILLA STRADA, 2-5 AGOSTO 2012:

FESTA DEL VENTENNALE DELLE “OLIMPIADI DEI BAR”

 

| IL PROGRAMMA COMPLETO|     | IL MENU’ DELLA FESTA |    | IL BOOKLET (.pdf) |

 

La Polisportiva Victoria  ha organizzato anche in questo 2012 – peraltro anno olimpico! – le “OLIMPIADI DEI BAR”!

L’evento, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cingoli, ormai affermatosi come il massimo momento di festa a 360° del nostro paese, si svolgerà dal 2 al 5 agosto in Villa Strada, nella zona del paese degli impianti sportivi e delle scuole, di recente intitolata al poeta Nello Fabrizi.

La manifestazione, giunta al suo Ventennale, rinnoverà la consueta e apprezzata formula dei giochi ludico-sportivi a squadre: giochi e gare in piscina, la tradizionale staffetta lungo le vie del paese,la “Corrida”, il “quizzone” musicale, il “bisonte meccanico”, le gare a sorpresa, ecc.

In questo 2012 ricorrono i venti anni delle “OLIMPIADI DEI BAR”. A festeggiamento di un tale importante traguardo saranno numerosi gli eventi straordinari in calendario.

Domenica 5 Agosto, innanzitutto, con il 1^ ritrovo dei villastradesi “fuoriusciti” dal paese: con il pranzo domenicale offerto a tutti coloro che, da tempo per lettera invitati, hanno deciso di partecipare: un’occasione di ritrovo con i parenti, ma anche con compaesani vecchi e nuovi… per rinsaldare il rapporto con la comunità d’origine. “SENZA RADICI NON SI VOLA”!

In un tale quadro di riaffermazione e valorizzazione della memoria che ci accomuna, si terranno in occasione del Ventennale delle Olimpiadi due eventi di grande interesse e rilevanza sociale e culturale:

– un’interessante mostra tematica dal titolo “La Storia della Polisportiva Victoria e delle feste di Villa Strada”, curata dall’amico e ns. socio Aladino Marchegiani, che sarà visitabile per tutta la durata della festa;

– la presentazione, sabato 4 alle 19.00, del nuovo libro di Ubaldo Maggi “Tunnu a nuà” – la campagna di Villa Strada: con a cornice un aperitivo in musica col Gruppo folk “Balcone delle Marche”.

Uno dei fiori all’occhiello, in questi venti anni, delle Olimpiadi dei Bar è da individuare nell’alta qualità degli stand gastronomici – con la valorizzazione dei prodotti e della cucina tipica locale – e insieme dall’altrettanto elevata qualità degli appuntamenti musicali!

In una occasione celebrativa così importante come quella che quest’anno si festeggia, un tale fiore non mancherà di mostrarsi! Grande cucina, con menù sopraffini e ottima musica: il venerdì sera in particolare con il TRIBUTO ALLA HIT ROCK DANCE ANNI ’70, ’80 e ‘90 e il sabato dalle 22 con un inedito VARIETA’ ARTISTICO-MUSICALE-CABARETTISTICO con PROMOZIONE TELEVISIVA: “SORRISI e SKA’N’ZONI CIRCUS”… oltre a seguire per i “nottambuli” tutte le sere esibizioni gruppi rock giovanili come i “Mental Pollution”, il tradizionale giovedì con i sempre più affermati elementi del TRIO ITALIANO e ottimi D.J. Set locali….

Non mancheranno poi le animazioni per i più giovani: “salterini” gonfiabili, giri in pony e RADIO STUDIO7 indiretta radiofonica dedicata ai bambini e non solo…come non mancheranno appuntamenti consolidati quali: i giochi popolari, la tradizionale fiera d’estate, le mini-olimpiadi per i più giovani, la ruota della fortuna, la pesca di beneficienza, il moto raduno e altro ancora… insomma non mancherà proprio nulla… nulla di quelle caratteristiche che hanno fatto della nostra festa uno dei più belli e riusciti appuntamenti estivi di svago e socialità di quanti il  nostro territorio ne offra!

E’ appurato che manifestazioni di questo tipo ed a questo livello, portano notevole prestigio alla frazione ma anche all’intera città di Cingoli ed agli enti che sostengono tale iniziativa, interesse che non si limita al periodo della festa, ma si protrae per tutto l’anno, con servizi e fotografie sulla stampa quotidiana e i media in generale, ma soprattutto con infrastrutture realizzate a beneficio della collettività (piattaforme sportive in e.s., allestimento giardini e spazi verdi comunali da completare e strutture polivalenti multifunzionali, ecc.) Ed è per questo che il nostro grazie va innanzitutto alla popolazione di Villa Strada e dintorni per la fattiva collaborazione ed entusiastica partecipazione alla varie iniziative effettuate negli anni scorsi che ci hanno consentito in particolare

di realizzare il campo di calcio omologato nel 1999, gli spogliatoi e il campo di calcetto “Michele Zitti” per il cui rifacimento del nuovo tappeto in e.s. ormai usurato abbiamo – proprio nel mese scorso – acceso un apposito mutuo bancario, la bellissima piattaforma polivalente, nella quale, tra l’altro, si sono potuti svolgere nuovi tornei come quelli di pallavolo open mix e di basket, i giochi per i bambini nel giardino parrocchiale, l’illuminazione e la sistemazione dell’ingresso dell’Oratorio Parrocchiale, ecc …In virtù soprattutto delle nostre iniziative di questo ventennio, la comunità può contare tutto l’anno su strutture, incontri, feste e molto altro ancora, che negli altri paesi delle stesse dimensioni o anche più grandi, senza falsa modestia, si possono solo sognare!!

 

               Davvero GRAZIE di cuore A TUTTI sia sponsor e partner, che collaboratori e semplici sostenitori!

 

Un caloroso benvenuto, in conclusione, a tutte le squadre partecipanti e agli ospiti, anche provenienti da altri Comuni e quest’anno fuori Regione addirittura, sempre più numerosi nel corso degli anni, di questo VENTENNALE delle “Olimpiadi dei Bar”, un’edizione davvero un po’ speciale ed emozionante soprattutto per chi come lo scrivente si onora di esserne stato il Presidente e il leader dell’organizzazione per tutti questi mesi. L’augurio è che possiate divertirvi e gradire tutte le nostre molteplici e – permettetemi di dirlo dopo 20 anni – eccellenti “offerte” musicali, cabarettistiche, enogastronomiche, culturali e sportivo-ricreative, oltre alle animazioni per i bambini e le attrazioni ludico-sportive. Da 20 anni la festa paesana più innovativa e piena di giovani, con gare “olimpiche” e giochi di squadra simpatici e “acquatici” che sanno sapientemente coniugare la tradizione con la modernità.

 

EVVIVA LA POLISPORTIVA VICTORIA! EVVIVA LE “OLIMPIADI DEI BAR”! EVVIVA VILLA STRADA!!!

 

| TORNA IN CIMA ALLA PAGINA |       | TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE |

| TORNA IN CIMA ALLA PAGINA |           | TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE |