Pochi la seguono e non tutti lo sanno: la Pallamano nasce ufficialmente nei primi anni del ‘900 in Germania grazie al contributo di Max Heiser, un insegnante di Educazione Fisica che fu pioniere di un gioco del tutto simile a quello attuale. Viene definito il più veloce,  atletico e dinamico degli sport di squadra ed anche per questo, e per il contato fisico,  è considerata una delle discipline a più elevata spettacolarità, nella quale ci si affronta in un incessante duello per chi segna più goal.

L’area Cingolana oltre per le innumerevoli “dotazioni” socio-storico-culturali è forse il principale polo Pallamanistico delle Marche e uno dei più conosciuti del centro Italia fin dagli anni ’80, grazie soprattutto ai successi ottenuti in tutto il territorio nazionale dalle numerose squadre senior e giovanili, le quali vantano anche addirittura tre scudetti nazionali in diverse categorie.

Il campionato di pallamano di serie A maschile è partito da 5 giornate e nel panorama nazionale di questo sport, Cingoli si è costruita nel tempo uno spazio di tutto rispetto, ma da quest’anno il Balcone delle Marche sarà ancora di più alla ribalta sulla scena italiana.

La squadra della Polisportiva Cingoli Asd, dopo aver vinto imbattuta lo scorso campionato, partecipa infatti per la prima volta alla massima serie. La formazione è stata inserita nel girone B insieme a squadre di Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sardegna. In campo scenderanno Bologna, Imola, Sassari, Farmigea, Ambra, Castenaso, Carpi e le due marchigiane Luciana Mosconi Dorica e Cingoli. Le migliori dei tre gironi si affronteranno nei play off per la conquista del titolo di Campioni d’Italia. L’organico Cingolano schiererà 16 atleti, tutti locali come da tradizione. Spicca il ritorno, dopo due anni passati al Bologna United del portiere Cingolano Mario Gentilozzi. Per il resto confermatissima la rosa che ha ben figurato lo scorso anno con l’aggiunta di qualche promettente giovane dell’under 18. Scorrendo i nomi troviamo: in porta Gentilozzi Mario e Silvi Lorenzo (consigliere di lungo corso anche alla Polisportiva Victoria); sulle ali Barigelli Giacomo, De luca Matteo, Tantucci Riccardo, Trillini Jacopo e Barigelli Abramo (vicepresidente della Polisportiva); terzini sinistri, Analla Josè Nicolas, Matteo Ilari; terzini destri Omar Santinelli, Vincenzo Russo e Elia Bonci; in cabina di regia il capitano Camperio Tomas e Gianmarco Nocelli e infine, ma non per importanza, i Pivot Strappini Diego (fresco di convocazione in nazionale Juniores) e Giulioni Jodi; Riconfermato in panca mister Nocelli.

Iniziando in punta di piedi, dopo un difficile approccio e 4 sconfitte è arrivata la prima storica vittoria nel massimo campionato nazionale contro il Farmigea, squadra della vicina toscana,  ottenuta dopo una lotta punto su punto fino al sessantesimo che ha lasciato i tantissimi tifosi con il fiato sospeso fino al triplice fischio. Speriamo che per i ragazzi Cingolani, sia veramente l’inizio di una serie di risultati positivi che porteranno al raggiungimento della tanto sperata salvezza,  un obbiettivo storico vista anche la forza di tutte le avversarie che si possono permettere giocatori anche stranieri e, non tutti lo sanno, di pagare i loro “beniamini” con lauti stipendi. A Cingoli invece non predomina il denaro, ma la voglia, la costanza, il sudore, i sacrifici, le rinunce che ognuno dei singoli ragazzi trasforma in energia da mettere in campo e in allenamento solo con la speranza di strappare un applauso da quel nuovo tifoso che si è appena avvicinato curiosamente al fantastico mondo della Pallamano.

Non bisogna però dimenticare il gentil sesso. La Polisportiva Cingoli ha anche una squadra femminile che partecipa per il secondo anno alla serie B.  Il campionato appena iniziato ha visto ottenere un pareggio a Guardiagrele (Abruzzo) e una vittoria incredibile contro la favorita del girone, il Civitavecchia (RM). Oltre alle validissime atlete della scorsa stagione la squadra ha ritrovato quest’anno due atlete di esperienza che facevano parte della storica squadra militante in serie A, il pivot Marina Gianfelici e l’ala Sara Sampaolesi. Novità anche in panchina: sarà il giocatore Nicolas Analla a guidare la giovanissima formazione attraverso questo campionato  che permetterà alle più “anziane” di ritrovare nuovi stimoli e alle più giovani di farsi le ossa con nuove esperienze.  La rosa sarà formata dalle seguenti atlete: Alexutan Adriana,  Bartolucci Sara,  Battenti Ilaria,  Battenti Ylenia,  Cappelli Eva, Ciattaglia Chiara, Cipolloni Sofia, Corti Tania, Cristalli Francesca, Dancianu Georgiana, Faris Fatima, Gianfelici Marina, Grindeanu Alice M., Marcelloni Laetitia, Piattella Francesca, Sampaolesi Sara, Torelli Jessica, Turki Waida.

Il Vicesegretario

GIANFELICI MANUEL