Cosa manca al comune di Cingoli per farsi conoscere in Italia? Niente direi:

architettura, paesaggi, gastronomia . . . e lo sport! Si perchè anche nello sport Cingoli ha una vasta gamma di scelta e nell’arco degli anni si è fatta conoscere in ambito nazionale, con la pallamano e la ginnastica artistica in primis, senza dimenticare il calcio, le arti marziali,il calcio a 5, il basket (neo entrato nel panorama cingolano), la ruzzola (coi campioni italiani della nostra Mummuiola) e . . . . . il Rugby!!! Ebbene si, anche il rugby. Chi l’avrebbe mai detto nella piccola e remota frazione di Moscosi (184 abitanti!!!!), un gruppo di volenterosi presieduti da Ciciliani Tarcisio, attuale presidente, non senza difficoltà danno inizio alla costruzione di una società sportiva: nasce così l’A.S.D. Moscosi 2008.

Trasformato il vecchio campo da calcio in campo da rugby, si è iniziato a discutere come poter trovare le persone necessarie per far si che la stagione 2008/2009 possa avere inizio: con pubblicità, passaparola e qualche aggancio, tutto questo è stato possibile e ad oggi la squadra, composta da 32 atleti che per la quasi totalità provengono da fuori comune e provincia, attualmente milita nel campionato di serie C, girone Umbria-Marche.

Capitano e portavoce della squadra, ormai alla sua seconda stagione con questo ruolo, è il nostro consigliere Silvi Lorenzo, il Cinghiale per tutti, che ci parla un pò di quest’universo non molto conosciuto: “siamo al nostro 5° campionato e quest’anno, grazie all’arrivo di nuovi talentuosi giocatori, alla guida di ben due Coach stranieri (Chris Heald inglese, Pietro Marcelloni francese) molto esperti e preparati, ad una società più consapevole del proprio ruolo e non ultimo, al gruppo affiatato creato, puntiamo a fare un campionato di vertice, tra i primi quattro posti della classifica.

Gli allenatori Cris Herold (sinistra) e Pietro Marcelloni (destra)

Sarà molto difficile perchè tutte le squadre con cui ci scontreremo hanno dalla loro parte, escluse due realtà, molta più esperienza di noi, ma nel rugby più che in ogni altro sport, tutto è possibile. Una delle particolarità di questo sport è che tutti sono utili e indispensabili: alti, bassi, magri, grassi, lenti, veloci, ecc…: ognuno, con le proprie capacità è un punto fondamentale per raggiungere la vittoria. E’ anche per questo che invito tutti a provare, almeno una volta, a venire a giocare: il divertimento è assicurato, sia in campo che fuori, prima durante e dopo la partita, con il consueto Terzo tempo!!!!”

Il Capitano Lorenzo Silvi “Cinghiale”, consigliere della Polisportiva Victoria

Parole molto interessanti quelle del capitano dei “Lupi del San Vicino” che ci ha fatto conoscere un pò meglio questa realtà cingolana. Ricordiamo inoltre che sono stati diversi, nell’arco degli anni, i giocatori di Villa Strada che hanno indossata la casacca granata del Moscosi: Silvi Marco (tutt’ora in organico), Amico Luca, Chiariotti Juri, Menicucci Leonardo, Mariotti Marco, Lippi Alessandro, Goro Fabio e Picirchiani Jacopo (attuale membro della Polisportiva Victoria). Speriamo di aver suscitato la curiosità dei lettori e che qualcuno magari possa entrare a far parte di questa squadra, per far risaltare ancora di più il nome di Cingoli.