POLISPORTIVA VICTORIA Ca5: verso la conclusione del campionato

Giunti agli sgoccioli del campionato è quasi tempo di bilanci e osservazioni. Svanita ogni speranza di lottare per il secondo posto e smarriti di conseguenza quegli stimoli necessari per mantere lucidità e spirito di sacrificio, la squadra si sta avviando verso la fine di questo quinto anno calcistico vogliosa comunque di onorare al meglio l’impegno intrapreso. E dalle recenti prestazioni questa voglia di lottare e vincere è apparsa non del tutto scemata, viso quanto dimostrato sul campo dai ragazzi.
Dopo la deludente sconfitta in quel di Macerata contro Collebronx, infatti, la sfida casalinga con i padroni assoluti della classifica sembrava già scritta; invece gli aquilotti (da considerarsi ora ancor più tali visto il serpeggiare dell’aggressivo rapace sullo stemma al centro delle nuove divise) sono scesi in campo con la grinta e l’attenzione necessaria a far sì che gli ospiti non siano riusciti ad andare oltre al gol del pareggio (dopo l’iniziale rete di Evangelisti); ai rigori, poi, la freddezza dei padroni di casa ha permesso di conquistare i 2 punti. Ciò a dimostrazione del fatto che con l’atteggiamento mentale giusto neanche il più ostico degli obiettivi sarebbe stato precluso. Peccato solo non aver mantenuto questa serenità psicologica durante l’intero arco della stagione.

copertina squadra arancio

E anche nella successiva gara, quella disputatasi l’altro ieri (giovedì 2 maggio) nella lontana trasferta di Potenza Picena, la prestazione sul campo è stata tutto sommato soddisfacente: nonostante non possa dire di aver condotto un buon gioco o di aver dominato in tutti i 50 minuti, la squadra ha mostrato a sprazzi buone giocate e soprattutto quella voglia di lottare fino alla fine senza mai arrendersi, se non al fischio finale, che ha decretato la sconfitta per 2 reti a 1. Risultato un pò stretto visto l’assedio, seppur infruttuoso, perpetrato sugli avversari per gran parte del secondo tempo, dopo che l’unico errore della difesa era stato punito col gol dello svantaggio. Anche la sfortuna ha poi contribuito a cristallizzare il punteggio, insieme alle occasioni dei due tiri liberi concessi allo scadere ma non sfruttati.

Il copione è ancora quello delle ultime 7 giornate dove la squadra ha portato a casa solo 3 punti dopo l’ottima prima parte di stagione: tante nitide occasioni create ogni partita, pochissimi gol realizzati.

AAA

Così a una giornata dal termine (più il recupero della gara rinviata per neve e fissata per venerdì 17 maggio) l’obiettivo rimane lo stesso: continuare ad onorare questo campionato senza nulla dover chiedere alla classifica, ma con lo spirito e la determinazione giusti, che a periodi sono mancati ma che la squadra ha dimostrato in diverse altre occasioni di saper sfoderare.

Riccardo Di Luzio