A.S.D. POLISPORTIVA VICTORIA: NUOVA AVVENTURA IN SERIE D!

Giunta al suo sesto anno di attività agonistica, la squadra di calcio a 5 della Polisportiva Victoria Villa Strada ha deciso per questa stagione di effettuare il tanto sperato salto di qualità, di provare a gettarsi nella mischia del “calcetto che conta”, di iscriversi cioè al campionato federale di Serie D.

Certo, la scelta non è stata affatto facile, visti e considerati tutti i vari problemi connessi. Problemi sorti a partite dalla conclusione della scorsa stagione, che aveva fatto presagire un tutt’altro che roseo futuro, con il prospettarsi di abbandoni illustri e di incertezze sullo stesso proseguo in vita della squadra. Per non parlare della disponibilità economica e di un organigramma societario strutturato, che la squadra non possedeva. Ma proprio quando tutto sembrava dato per perso, con la volontà e la tenacia di chi questo gruppo l’ha fondato e sempre seguito con passione e convinzione, si è riusciti a gettare le basi per un ambizioso progetto. Progetto che via via si è andato compiendo, grazie alla costituzione di una squadra seria e numerosa, di un seppur piccolo (ma efficiente!) nucleo dirigenziale e alla data disponibilità di un nuovo allenatore che può portare avanti con i risultati sul campo questo bel progetto.

2013-05-17 20.58.56~1

(foto stagione 2012-2013)

E in un certo senso quest’avventura rappresenta anche il definitivo approdo nella giusta posizione di merito, che cioè spettava quasi di diritto alla Polisportiva, non potendo, una frazione popolosa e attiva come quella di Villa Strada, non annoverare una squadra di calcio a 5 iscritta alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, com’è per molte altre frazioni e comuni limitrofi.

Un aspetto, quest’ultimo, non da poco neanche sul piano del calcio giocato, visto che quest’anno si profileranno, di conseguenza, molti “derby” (ben 8). A cominciare da quello con Moscosi, formazione ormai rodata nella categoria e da sempre in amichevoli rapporti con la nostra squadra. Altra compagine pronta a darci lotta sarà quella di Frontale, che sappiamo essere un duro ostacolo, soprattutto nelle mura casalinghe. Un’altra trasferta ravvicinata è quella di Avenale, forse la più facile da affrontare, non guardando al livello tecnico, ma per le simili caratteristiche dell’impianto sportivo (anch’esso sintetico e all’aperto). Ma il derby per eccellenza sarà sicuramente quello con la Cingolana, in quanto squadra che rappresenta il capoluogo e che può contare tra l’altro su un’affiatata tifoseria, pronta a fronteggiare questo tipo di occasioni.

P1030077 [Larghezza Max  640 Altezza Max  480]

Ma quest’approdo non è un traguardo: direi piuttosto solo l’inizio dell’inizio, ora che il progetto è avviato. Dunque la strada è ancora lunga, anche se a guardarsi indietro troppi momenti ed avventure rimarranno impressi nella memoria di chi fin dagli albori era presente: da quando per gioco nacque questa squadra, a quando senza neanche accorgersene è cambiata e divenuta in un certo senso più seria, fino ad oggi, che può forse dirsi compiuto quel percorso di crescita sportiva ed umana di quel gruppo di amici che cominciarono, ma che sicuramente continuano anche (e soprattutto), per gioco…

Riccardo Di Luzio