“PER NON DIMENTICARE…LE TAPPE AMMINISTRATIVE DI QUESTO INTERVENTO IMPORTANTE PER VILLA STRADA, di cui noi della Polisportiva proponevamo un’idea progettuale concreta sin dal 2009’” 

Per quanto riguarda la “storia” di questo importante progetto della struttura polivalente di Villa Strada, che l’A.C. presenterà in pubblica assemblea giovedì prossimo nel Teatrino parrocchiale e di cui vi forniamo alcune immagini “virtuali” (c.d. rendering) del progettista Roberto Marchegiani in anteprima, una data è fondamentale, quella del 31 Gennaio 2013, giorno in cui è pervenuta, al Sindaco, una dettagliata richiesta sottoscritta congiuntamente dalla Polisportiva Victoria e dal Corpo Bandistico di Villa Strada, unico nel nostro Comune (quest’anno in festa per il Centenario della sua fondazione!), con la quale testualmente:

“…esaminato il Programma delle Opere Pubbliche 2013-15 recentemente approvato dal Consiglio Comunale, si ribadisce che è sempre più “prioritario” come in precedenza già segnalato – secondo la scrivente ASD, il cui Consiglio Direttivo nella seduta odierna ha appositamente deliberato all’unanimità in merito all’oggetto – l’intervento di realizzazione di una struttura polivalente multifunzionale nel grande parco della Scuola dell’infanzia DA AVVIARE ENTRO L’INIZIO DELL’ESTATE PROSSIMA, con le seguenti alternative proposte di modalità procedurali e finanziarie:

1) Intervento direttamente e a carico totale del bilancio comunale, anche se – con l’attuale “fonte di finanziamento” indicata nel suddetto Piano (“contributo cavatori”) per un intervento di 200.000 Euro – è verosimilmente arduo trovare nel 2013 la necessaria copertura finanziaria.

2) Intervento in P.P.P. (Partenariato pubblico privata) e eventuale proposta di innovazione tecnologica in ambito energetico con finanziam. tramite terzi, in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale.
In entrambe le alternative, si potrà accedere a fondi anche esterni al bilancio comunale. A titolo esemplificativo, nell’ambito del PSR 2007-2013 – P.I.T. Provincia Macerata – Misura 3.2.1 – bando in scadenza il 25.02.2013, AREAC3 di cui Cingoli fa parte, “Avviamento dei servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale” – “servizi integrativi per la scuola (realizzazione di “strutture da adibire ad attività diverse dall’obbligo scolastico ed aperte all’utilizzo di tutta la popolazione”) e servizi culturali e ricreativi e centri di aggregazione per la popolazione rurale”, con contributi a fondo perduto fino al 60% del costo totale del progetto per i soggetti privati no profit e fino al 100% per gli enti pubblici – investimento max. al netto dell’IVA: 150.000 Euro – necessario coinvolgimento Istituto comprensivo “E.Mestica”).

3) Project financing di iniziativa privata, con convenzione con Codesto Comune per la costruzione e futura gestione della struttura, finalizzata pure a sostenere il pagamento di un nuovo apposito e relativo mutuo che la Polisportiva Victoria accenderà, oltre che ai benefici del 4°/5° conto energia del fotovoltaico da installare sul tetto, stanziando una somma di circa 8.000 euro l’anno a carico del bilancio comunale, attingendo pure ad altri contributi di Enti pubblici o privati.
I costi a carico del Comune – se deciderete di procedere con l’avviso di finanza di progetto di iniziativa privata – sarebbero solo quelli in economia inerenti lo spostamento di un palo Enel e gli allacci elettrico, idraulico e fognario, ecc. oppure se deciderete di fare voi l’appalto potrete puntare ad ottenere il 100% dei costi sostenuti partecipando al Bando sopra dettagliatamente richiamato fino ad un massimale di 150.000 euro al netto dell’IVA o ad altre forme di finanziamento….”.

struttura polivalente 1

Sempre nella stessa nota, che faceva seguito a precedenti studi fattibilità/lettere al Comune inerenti l’intervento in questione nel triennio 2010-12, si descriveva il progetto di massima della struttura per cui la Polisportiva aveva, nel frattempo e autonomamente, incaricato un tecnico di fiducia, il Geom. Marchegiani, al quale è stato conferito apposito incarico professionale dalla stessa Giunta Comunale, nel mese scorso, al fine di redigere il progetto esecutivo, dopo quello preliminare-definitivo a Febbraio/Marzo 2013.
A quel punto, l’Amministrazione, dopo aver valutato le alternative da noi proposte, ha “studiato” il bando PSR-P.I.T. suddetto tramite i suoi funzionari/tecnici e deciso di parteciparvi direttamente come Comune (Misura 3.2.1 punti a1 e a4), vista anche l’entità del finanziamento (100% dei costi dell’investimento) e in attuazione coerente alla deliberazione di C.C. n. 60 del 21.12.2012 “Approvazione Programma Triennale Opere Pubbliche 2013-2015 ed Elenco Annuale 2013” (approvato peraltro con nessun voto contrario e soli 2 astenuti!).

struttura polivalente 2

IN QUESTA SEDE, IL NOSTRO GRANDE RINGRAZIAMENTO VA A CLAUDIO BARIGELLI E AL PRESIDENTE GIORGIO GIORGI per aver individuato il suddetto aiuto “europeo” PSR – bando PIT Prov. di MC e per tutto l’egregio, enorme e prezioso lavoro svolto, anche a livello istruttorio in qualità di funzionario comunale, al fine di accedere ad un finanziamento considerevole di un bando provinciale che prevede una graduatoria selettiva, con le seguenti PRIORITA’ DELLA MISURA P.I.T. 3.2.1, punti “a1” e “a4” (ben 13 progetti presentati nella ns. Provincia):

“A – Tipologia dei servizi attivati (in questo caso coincidenti con quelli finanziabili con la Misura in questione, in quanto servizi integrativi per la scuole Primaria e dell’Infanzia di Villa Strada (organizzazione attività ricreative e di aggregazione per ragazzi). Richiesto e Ottenuto, in tempi brevi tra Febbraio e Marzo il parere favorevole del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “E.Mestica”, i punti di forza della realizzazione dell’opera pubblica in questione sono:
– l’uso gratuito di un’ampia struttura comunale per allestire le scolastiche rappresentazioni teatrali, atteso che i locali attualmente in uso per tali attività non sono assolutamente idonei per motivi di sicurezza ad accogliere un pubblico costituito da alunni e genitori che in tali occasioni può raggiungere un numero superiore alle 200 unità (il numero degli alunni è attualmente pari a 115);
– l’uso gratuito per attività di formazione “continua” per i docenti;
– attività extracurriculari per i ragazzi di studio assistito (es. “Educolandia”, progetto C.A.G. comunale) per cui attualmente vengono utilizzati i locali (insufficienti) della scuola;
– l’uso gratuito per proiezioni cinematografiche e audiovisivi per gli alunni, oltre che per la popolazione;
– l’uso gratuito per attività in comune e “continuità” con gli alunni della scuola dell’Infanzia, considerato che i due edifici scolastici (Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia) sono adiacenti e comunicanti;
– momenti ricreativi in generale e in particolare momenti di integrazione interculturali e multietnici, come spesso si faceva, negli anni scorsi, con lo Sportello Informazioni per l’Integrazione Sociale a Cingoli.
In buona sostanza, la realizzazione di una tale struttura permetterà alla Scuola di garantire in pieno e al meglio lo svolgimento dell’attività educativa e didattica, anche al di fuori dell’orario strettamente scolastico e in coerenza con l’allegato P.O.F. 2012/2013 (V.enorme mole di documentazione progettuale per accedere al finanziamento, seguita passo passo e quasi settimanalmente dal Dott. Giorgi, nonché dagli Assessori Giannobi e Ippoliti).

B – Avvio dei servizi destinati a creare occupazione (in questo caso con la gestione anche della somministrazione alimenti/bevande solo in occasione di eventi, la custodia e le pulizie, oltre a tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, mediante la cooperativa sociale affidataria e altre ditte locali specializzate): aumento dell’occupazione > di 100 giornate annue e < di 200 giornate annue.

C – Interventi finalizzati a migliorare il servizio scolastico (in coerenza con la valida progettazione curricolare ed extracurricolare del P.O.F. dell’Istituto Comprensivo “E.Mestica” e col parere favorevole del Dirigente Scolastico): gli istituti scolastici coinvolti ricadono in area C3 (parzialmente montana).

D – Interventi finalizzati ad aumentare l’offerta di centri culturali, ricreativi e di aggregazione per la popolazione: nella fattispecie, è accertata e ben nota l’attività sia della Polisportiva Victoria tutto l’anno (per cui basta consultare il sito www.polisportivavictoria.it e il libro “La storia della Polisportiva e delle feste di Villa Strada dal 1973 al 2012”) sia del Corpo Bandistico di Villa Strada, attivo ininterrottamente dal 1913 e di cui si allega documentazione attestante la storia centenaria del suddetto, per cui è in edizione anche un volume celebrativo – i “centri” suddetti ricadono in area C3…”

struttura polivalente 3

Ora, dopo una lunga e “burocratica” istruttoria, grazie agli oltre 111.000 euro di finanziamento provinciale PIT, formalmente e finalmente concesso (che potranno verosimilmente arrivare a 150 mila Euro, perché i Comuni che ci precedono nella graduatoria definitiva, in forse un paio di casi, per motivi tecnici e di bilancio, dovranno rinunciare al contributo ammesso), al Comune graveranno i costi IVA (non ammissibile a finanziamento), oneri di sicurezza e “somme a disposizione”, nonché quelli di un quadro economico adesso e giustamente ampliato rispetto al progetto definitivo (approvato con delibera G.C. n. 44 del 08.03.2013 e dopo aver modificato la programmazione triennale OO.PP. 2013-2015 in C.C. a fine settembre), per “implementazione funzionale, impiantistica e ulteriori prestazioni in materia di efficientamento energetico” e per un complessivo progetto esecutivo e “cantierabile” di circa 280.000 euro, che, a breve, verrà formalmente approvato dalla Giunta.

Per questo merita un plauso l’Amministrazione SALTAMARTINI, che ha fatto propria sin dall’inizio la nostra proposta progettuale e ha prudenzialmente iscritto nel Bilancio 2013 (e nel predisponendo B.P. 2014) la copertura finanziaria dell’intera somma (con “fonti” effettive e relative ad oneri di urbanizzazione e proventi vendita lotti zona PIP Cerrete-Collicelli) per evitare incompiute o stralci non effettivamente funzionali (ad es. e come giustamente affermava in riunione Claudio Barigelli non si può fare una platea di una struttura con relative escavazioni in 2 momenti differenti e differiti in quanto operazione antieconomica)… oltre tutto SENZA MUTUI a carico del Comune! Le finiture, le attrezzature e le migliorie verranno, come al solito da oltre 21 anni ad oggi a Villa Strada, realizzate con la manodopera gratuita locale e il coordinamento e l’intervento finanziario della Polisportiva, anche tramite sottoscrizioni popolari e altre forme di autofinanziamento…

struttura polivalente 4

L’A.S.D. Polisportiva Victoria è già concessionaria degli impianti sportivi comunali della zona adiacente alle scuole in virtù del contratto rep. n. 10438 del 1998 che scadrà il 16.12.2028 e di successivi provvedimenti “convenzionali” in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 Cost; pertanto, si candida legittimamente e in stretta collaborazione col Corpo Bandistico di Villa Strada, alla gestione in global service della struttura comunale, che altrimenti sarebbe a carico del bilancio dell’Ente in maniera ben più gravosa. La spesa di gestione annuale a carico del bilancio comunale ammonterà a circa 7/8.000 euro di “convenzione” (di DURATA ALMENO TRIENNALE!) quantificati in via di massima sulla base dei presunti costi “vivi”, perché nel progetto pluriennale bisognava già dimostrare a Provincia e Regione la capacità di sostenere i costi di gestione dei servizi di nuova costituzione, con allegata documentazione relativa alla loro quantificazione e…vi assicuriamo che non sono “troppo alte” per una struttura polivalente visto l’uso continuo ed importante che potranno farne la Scuola, il Comune per pubbliche assemblee e incontri, la locale Pro-loco, la Banda “co-gestrice” e le altre associazioni no profit del territorio, come “centro di aggregazione culturale, ricreativo e di aggregazione per ragazzi e tutta la popolazione rurale”…I criteri per l’affido della gestione di tali strutture non prevedono obbligatoriamente gare ad evidenza pubblica non avendo RILEVANZA ECONOMICA e si è optato, in sede di presentazione del progetto al bando PIT della Provincia di Macerata, per l’affidamento diretto in global service, con convenzione ad hoc…

Il Comune si riserva l’uso per assemblee pubbliche, riunioni istituzionali o altre manifestaz. organizzate direttamente dall’Ente, mentre la Scuola avrà garantito l’uso curricolare ed extracurricolare della struttura, sempre a titolo gratuito (miglioramento servizi scolastici integrativi: questa è una delle 2 ratio principali del bando de quo e che ci ha dato punteggi fondamentali per ottenere un buon piazzamento in graduatoria…)
Un’azione di merito in tal senso è stata effettuata dalla Giunta Provinciale, che, con delibera dell’11.10.2013, ha stornato fondi residui di altre misure non utilizzati su questa misura (piena di domande e ben 11 progetti ammissibili agli aiuti) in cui eravamo ottavi per poter finanziare in maniera sostanziosa e non con briciole il nostro valido progetto! E su questo ospiteremo nel ns. sito se vorrà un intervento dell’assessore provinciale LIPPI, cui va pure e unitamente al valido funzionario dott. PINCIAROLI, il nostro ringraziamento! E ancora una volta al Dott. Giorgi che, anche se non è il funzionario comunale competente, segue costantemente tutte le procedure, i rapporti con i funzionari regionali e provinciali e le successive fasi del finanziamento ottenuto, come l’integrazione del contributo per arrivare al massimo (150.000 euro) spettante a seguito di rinuncia di altri Enti beneficiari, la richiesta di anticipo pari al 50% del costo degli investimenti strutturali senza aspettare la consegna dei lavori e l’interpretazione di articoli del bando per non incorrere, in sede di rendicontazione e liquidazione del contributo, a eventuali problemi avendo superato l’investimento massimo previsto dal bando con un progetto di grande livello e qualità indiscussa!

Un’ultima riflessione per quanto riguarda la futura gestione: chi meglio potrà farlo anche per i meriti “progettuali” e di proposte concrete sopra esposti, se non l’A.S.D. Polisportiva Victoria, che potrà fare ricorso in subcontracting all’unica coop. sociale che abbiamo a Cingoli e che impiega soggetti svantaggiati, che è già concessionaria degli impianti sportivi comunali della zona adiacente alle scuole come già detto (la quale viene gestita insieme alla locale società di calcio in maniera egregia!). E la frazione di Villa Strada ha sempre cercato di realizzare strutture sportive e non solo per il paese ben note a tutti, con minimi contributi da parte delle Amministrazioni comunali succedutesi nel tempo, grazie soprattutto a iniziative, feste e sottoscrizioni popolari sempre generose da parte della comunità territoriale di riferimento, oltre che offrendo manodopera gratuita di imprenditori e maestranze locali, caratterizzati da un mero spirito di volontariato sicuramente da encomiare! E così – almeno fin che avremo questo Direttivo – lo sarà anche in futuro…ne siamo certi e grazie ancora a TUTTI per il risultato davvero importante ottenuto in un periodo di “vacche magre” per le finanze degli Enti pubblici!

Riccardo Di Luzio
Manuel Gianfelici
Albano Cocilova