INTRODUZIONE del PRESIDENTE ALLA COMMEDIA DIALETTALE del 6 Gennaio, che ha avuto un grande successo di pubblico – entusiasta – che ha letteralmente gremito il ns. Teatrino dell’Oratorio!

 

554201_263244483826303_751900518_n

“Gentile pubblico e carissimi amici, a voi tutti un cordiale buonasera e auguri di Buon Anno nel giorno dell’Epifania dalla Polisportiva Victoria, quasi al termine del ns. cartellone delle iniziative IL NATALE DI TUTTI A VILLA STRADA…Vi rammento infatti che il SUPER TOMBOLONE c’è VENERDI’ PROSSIMO…e potete comprare le cartelle…

Vi ringraziamo per essere intervenuti così numerosi a questa serata che, ormai dall’anno scorso vuol divenire un appuntamento tradizionale anche per Villa Strada, ci vede riuniti per assistere ad una nuova commedia dialettale messa in scena dalla compagnia teatrale di Avenale. Anche quest’anno la penna di Maria Teresa Valenti non si è fermata, ma è pronta a regalarci un nuovo racconto sia di divertimento che di riflessione dal titolo “Ma… ‘stu vecchittu, do ‘u metto?”. Ridere e riflettere: è questo da sempre infatti il filo conduttore che fa da sfondo alle commedie che l’amica Teresa scrive. Sulla scia di tematiche importanti affrontate in passato, per la nuova rappresentazione è stato scelto un argomento di grande attualità: il sipario del teatrino dell’oratorio parrocchiale “Don Claide Tarabelli” si aprirà tra breve e ci condurrà nel mondo della terza età. Protagonisti saranno gli anziani e la questione della loro presenza a volte “ingombrante” all’interno della famiglia di oggi, sempre indaffarata e presa da mille impegni, che non ha più tempo per stare dietro a quelli che la società purtroppo considera “vecchi” e da relegare ai margini o peggio ancora in un ospizio. Entreremo quindi proprio in una casa di riposo dove incontreremo tanti personaggi che, per variegate situazioni di vita, si ritrovano soli ed abbandonati, ma che insieme cercano di darsi una mano per trascorrere una vita dignitosa. Prediamo in prestito le parole di un “nonno” d’eccezione quale Papa Francesco, il quale all’inizio del suo pontificato ebbe ad elogiare gli anziani nei quali risiede tanta saggezza per le nuove generazioni e per la crescita della famiglia stessa. Egli paragonò i nonni al buon vino che con il tempo che passa diventa sempre più buono da gustare e aumenta di valore. Impariamo allora a guardare ai nostri anziani come un grande tesoro da conservare e valorizzare perché solo loro sanno donarci la parola giusta al  momento giusto, insegnarci quella pazienza che forse abbiamo perso, sanno farci riflettere, fare scelte adeguate e vedere il futuro con meno pessimismo, ma con la necessaria speranza per affrontare tutte le situazioni che la vita, nel bene e nel male, ci presenta ogni giorno.

996781_263244027159682_603263084_n

Ridiamo allora, ma fermiamoci a riflettere che ogni tanto non fa male, anzi aiuta….un detto che mi è venuto in mente oggi pensando alla Commedia di stasera è infatti questo che vi voglio dire: CERCA LA SAGGEZZA DEI VECCHI, MA GUARDA IL MODO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN BIMBO…E’ un po’ la sintesi del significato della commedia della Valenti… Le offerte raccolte saranno devolute alle nostre attività sociali e agli interventi di solidarietà della Polisportiva a supporto dell’azione intrapresa dal nostro Consiglio parrocchiale di contrasto alla povertà nella ns. zona…

Ricordandovi che la commedia sarà in replica il 23 gennaio (la sera prima della festa del Patrono S.Esuperanzio) al Farnese di Cingoli, in cui si esibirà anche la nostra Banda la serata successiva,  rivolgiamo a tutti a nome della Polisportiva Victoria che ho l’onore di dirigere l’augurio di una buona serata di RIFLESSIONE (oggi per noi cristiani si festeggia l’epifania, ovvero la manifestazione di Gesù al mondo) E DIVERTIMENTO! GRAZIE A TUTTI PER LA PRESENZA!

INTERVALLO: ricordate OFFERTE e Generosità della popolazione – prossimo appuntamento delle ultime TOMBOLE e del SUPER-TOMBOLONE di VENERDI’ 10 GENNAIO!!!!”

                                                               G.G.1533838_263243390493079_1773912122_n