Serie A2 Maschile, si parla del Girone D. Il primo verdetto è arrivato dopo sedici giornate: Cingoli è matematicamente promossa in Serie A1, con quattro giornate d’anticipo sulla fine del campionato e con 36 punti. Quindici lunghezze in più del Monteprandone, seconda classificata, frutto di dodici vittorie in altrettante gare disputate sino ad oggi.

Un en plein totale, quello della formazione marchigiana – 394 reti realizzate e 279 subite, miglior attacco e miglior difesa del girone -, che approda per la prima volta nella sua storia con il settore maschile in Serie A1.

“E’ stato grandioso vincere questo campionato, con una squadra composta praticamente da tutti giocatori locali”, commenta Nando Nocelli, il tecnico del Cingoli. “I ragazzi avevano le lacrime agli occhi per la gioia sabato scorso, dopo la vittoria che ci ha dato la promozione al termine di una partita durissima sul campo della Virtus Roma. Siamo felicissimi, questo successo per noi è un evento che tanti sognavano da tempo, soprattutto perché tutti i ragazzi, ad eccezione del portiere Ricci, non hanno mai giocato in un campionato di A1″.

Dodici vittorie su dodici gare potrebbero far pensare ad una stagione facile. “Non è così – avvisa Nocelli –, perché tenere sempre la tensione giusta, sopperire agli infortuni e giocare sempre al massimo tutte le partite non è facile per nessuno. Sicuramente eravamo una squadra più organizzata, anche dopo il secondo posto dell’anno scorso. Avevamo una rosa più ampia rispetto alle altre squadre, coi rinforzi di Rocchetti e Serpilli che ci hanno dato ulteriore forza”.

“Ora abbiamo cinque mesi per programmare la prossima stagione. La squadra rimarrà la stessa, la società lavorerà per cercare di coprire economicamente il campionato di Serie A1. Ora pensiamo solo a finire la stagione vincendo le gare che ci rimangono in A2, ma anche a terminare al meglio i campionati con le squadre giovanili”, conclude il tecnico della formazione marchigiana.

A seguire la classifica del Girone D di Serie A2 Maschile:   VIEG Cingoli 36 pti, Monteprandone 21, Chiaravalle 19, Virtus Roma 12, Intec Guardiagrele 6, L’Aquila 5