“La presentazione del Presidente della Commedia Dialettale della Compagnia di Avevale – autrice e regista Maria Teresa Valenti – Grande successo di pubblico e di critica al Teatrino dell’Oratorio parrocchiale Villa Strada”

Grande successo di pubblico Domenica sera nel Teatrino D.Claide Tarabelli, germitissimo come non mai per assistere alla nuova Commedia dialettale (in 2 atti) di Maria Teresa Valenti. Grande divertimento ma anche un pò di riflessione da parte dei divertiti spettatori tra cui le autorità comunali in particolare l’Assessore Gilberto Giannobi e – iaspettata ma assai gradita – la presenza del nostro Vescovo Mons. Claudio Giuliodori.

Alla fine standing ovation per i bravi e divertenti attori amatoriali e per la scrittrice e regista, l’entusiasta e bravissima Maria Teresa. Il Consiglio Direttivo della Polisportiva ringrazia tutti i partecipanti ed esprime grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione e di tutto il cartellone delle iniziative natalizie 2012-2013, che si concluderà venerdì prossimo con il SUPER-TOMBOLONE!!!

In allegato quì sotto l’intervento del Presidente Giorgio Giorgi ad inizio commedia Domenica sera, in forma integrale.

 

 SIGNORE e SIGNORI BUONA SERA! Buon Anno e BUONA EPIFANIA a Tutti!!!       

La Polisportiva Victoria – a tutti gli effetti la Pro-loco di Villa Strada! –  ha voluto inserire nel ricco cartellone delle iniziative “NATALE 2012….TUTTI INSIEME” la NUOVA COMMEDIA DIALETTALE “E’ rriatu u medicu nou” di MARIA TERESA VALENTI, con cui è nata una simpatica collaborazione fin da quest’Estate, in particolare quando ha fatto parte – con l’entusiasmo e la perizia che la caratterizzano – delle giurie dei giochi serali del Ventennale delle Olimpiadi dei Bar…L’Epifania si dice che “tutte le feste porta via”:  in realtà qui a Villa Strada concluderemo il programma festivo di inizio anno, proprio qui nel Teatrino intitolato a Don Claide Tarabelli, con un nuovo appuntamento con la “dea bendata” Venerdì prossimo 11 Gennaio dalle 21.15 con le ultime Tombole e il ricco SUPER-TOMBOLONE!!!

La Polisportiva Victoria non poteva sottrarsi a sostenere la rappresentazione anche a Villa Strada della gustosa COMMEDIA “E’ rriatu u medicu nou”, interpretata dagli amici della Compagnia Teatrale di Avenale, riconoscendo in questa un’importante e interessante realtà in riferimento al tema della lingua, nonché specificatamente a quello del dialetto, ma anche insieme a quello della storia e delle tradizioni della nostra terra.

Ma entriamo subito nel vivo di questa “opera semplice“ – come definisce le sue commedie l’autrice – nata in campagna, a Camporota di Treia, in una numerosa famiglia contadina.

Quante volte ci è capitato di fare una lunga anticamera dal medico di famiglia e così incontrare dei personaggi a dir poco “caratteristici” ? Di sicuro ci è capitato sentir parlare o sparlare, di fatti e persone che nemmeno conoscevamo. Spesso anche noi saremo ricorsi dal medico più per conforto o per una “chiacchierata” che per reale bisogno fisico, anche perché, a volte, le 2 cose sono strettamente collegate. In diversi casi è più importante conoscere la storia dei pazienti più che la loro malattia per poterli ben curare. Maria Teresa Valenti scrive nel suo libro (che oggi peraltro vale la pena di acquistare a soli 5 Euro) – il quale raccoglie le sue commedie dialettali ed ha un titolo per me significativo, “Pe’ ride e pe’ pensà”- che ha preso ispirazione da tutto ciò per scrivere questa commedia, che ha già avuto un entusiasmante successo alla sua “prima” nel Teatrino parrocchiale di Avenale, il 26 Dicembre 2012, con replica il 29 Dicembre scorsi;  un debutto, diciamo “in casa”,  nel piccolo teatro dignitosamente restaurato ed intitolato a Don Primo Squadroni e Margherita Costantini, da me e dalla mia famiglia ben conosciuti e promotori per lunghissimo tempo delle attività culturali della parrocchia. Attività che con dedizione ed umiltà Maria Teresa Valenti cerca – a mio modesto parere – con successo – di portare avanti.

I testi come potrete vedere vengono messi in scena con generosità e creatività da attori amatoriali, più o meno improvvisati. Il susseguirsi dei dialoghi e delle scene lascia trasparire l’umanità dei personaggi, sia quella degli attori che impersonano i vari ruoli, sia dei soggetti messi in scena cui viene data un’anima, sempre unica e originale, da parte dell’interprete. Sono momenti di divertimento e di amicizia anche per lo stesso gruppo che recita.

Un encomio sincero e un corale ringraziamento dunque da parte della Polisportiva Victoria, che rappresento, alla felice idea di ospitare la Compagnia Teatrale di Avenale guidata da Maria Teresa Valenti, per la dedizione con cui portano avanti questo impegno e per i momenti di gioioso godimento, sempre ricco di stimolanti riflessioni, che ci regalerà con questa nuova commedia stasera, aiutandoci tutti a salire con più consapevolezza sul palco della vita, perché…come mi piace dire spesso…“…in fondo non è serio restare spettatori per tutta una vita: non è vita!”

A voi: la Compagnia teatrale di Avenale e l’autrice Maria Teresa Valenti con la commedia E’ rriatu u medicu nou !!!

Buona visione e…. alla fine siate generosi anche nelle OFFERTE (c’è uno scatolone all’uscita…) che tanto servono alle numerose attività sociali e strutture che la Polisportiva Victoria ha realizzato, realizza e realizzerà anche in questo 2013 appena iniziato… e Buon Divertimento!!!

 

IL PRESIDENTE

A.S.D. POLISPORTIVA VICTORIA

Giorgio Giorgi