Oggetto: saluto di benvenuto – presentazione attività sociali Polisportiva Victoria Strada.

Con riferimento all’oggetto, Le scrivo questa lettera, sperando che sia gradita, riportando, di seguito, testualmente il saluto scritto di benvenuto nella nostra Parrocchia, che coincide con il discorso che il sottoscritto aveva preparato per la fine della S.Messa del Suo insediamento di giovedì 29 Agosto scorso, poi non più letto in Chiesa per carenza di tempo e su precisa indicazione di Don Quinto. “Un caloroso benvenuto al nostro nuovo Parroco Don Oscar e a Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Giuliodori dal Consiglio Direttivo della Polisportiva Victoria che, da presidente, mi onoro di rappresentare questa sera. La nostra Polisportiva Victoria è composta da giovani e giovanissimi consiglieri (circa 20) e da numerosi collaboratori di ogni età…in sostanza tutta la popolazione di Villa Strada e dintorni, cui in questa sede voglio rinnovare il nostro ringraziamento per la fattiva collaborazione e partecipazione, anche economica, alle varie iniziative socio-culturali-ricreative effettuate negli anni scorsi e sempre più migliorate e numerose; in particolare, le suddette attività ci hanno consentito di realizzare dal 1993 tante infrastrutture per il nostro paese tra cui all’inizio il campo di calcio e gli spogliatoi (oggi gestiti dall’ASD Victoria Calcio, che disputa egregiamente il campionato federale di Seconda Categoria), poi l’illuminazione e la sistemazione con giochi del giardino parrocchiale e dell’Oratorio, il campo di calcetto in erba sintetica, i cestini lungo le vie del paese e l’acquisto di altri giochi per i bambini, ecc. Noi tutti della Polisportiva Victoria siamo nati, come associazione, con lo spirito di volontariato puro e semplice e per attuare programmi finalizzati agli investimenti per il miglioramento del nostro paese! E ci siamo finora riusciti grazie all’unione delle forze produttive e sociali della nostra realtà territoriale. La compattezza di Villa Strada, la frazione più grande e popolosa del Comune di Cingoli, è quello su cui vogliamo puntare per valorizzare al meglio le nostre “eccellenze” e le forti tradizioni locali. Recentemente, il Comitato Festeggiamenti, ha approvato la nuova bozza di Statuto, che lo equipara ad una vera e propria Pro-loco, con i seguenti scopi sociali, oltre ad assolvere ai compiti dei quali in altre località si occupa il Comitato parrocchiale (problemi religiosi, civili e sociali della comunità): valorizzazione e promozione del paese sotto tutti gli aspetti ed in particolare quelli culturali, ricreativi, sociali e ludico-sportivi; creare investimenti nel settore delle infrastrutture per migliorare l’estetica e la funzionalità della frazione, anche in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Parrocchia “San Giovanni Evangelista” e le altre istituzioni culturali e sociali del territorio.

Fiore all’occhiello delle nostre attività sociali, oltre al “cartellone” natalizio con concerti, recite, tombolate, doni agli anziani ultraottantenni della Parrocchia, babbi natale per i più piccoli e iniziative di solidarietà, è la tradizionale Festa Paesana, giunta ormai alla XVI Edizione quest’estate (primo fine settimana di Agosto) e denominata “Olimpiadi dei Bar”, una festa moderna, giovanile e attenta ad ogni più piccolo dettaglio organizzativo Una festa in cui si investe molto sia sulla qualità delle offerte musicali (tributi nazionali con video-show…quest’estate ai Police e a Zucchero) che sulle prelibatezze delle vivande offerte dai nostri ricchi stands gastronomici, in cui operano donne e uomini veramente appassionati e competenti, oltre ai giochi simpatici, “acquatici” ed innovativi, in cui sono protagonisti i giovani; quest’anno vi è stato anche uno spazio revival curato dal già presidente della Polisportiva Victoria e da sempre nostro prezioso collaboratore, Aladino Marchigiani, un’occasione per rivisitare il meglio che la Polisportiva Victoria è riuscita a fare a livello di festa paesana nel corso degli ultimi 40 anni e nonostante alcuni periodi di scoramento e interruzione delle attività sociali. Il nostro principale intento è quello infatti di stimolare anche nelle più giovani generazioni l’amore per il nostro paese e valorizzare al meglio le nostre “eccellenze” di cui Don Oscar avrà modo di prendere progressiva cognizione; in particolare, con le “Olimpiadi dei Bar” stimolare ed accrescere il senso di appartenenza ad un’organizzazione di una festa unica nel territorio, dello “stare e lavorare insieme” in amicizia, della compattezza di una comunità e del recupero dei valori veri della vita che spesso vengono disattesi… Al nostro nuovo Parroco, Don Oscar, sempre con l’aiuto di Dio, OFFRIAMO e CHIEDIAMO sin da oggi DISPONIBILITA’, COLLABORAZIONE SINCERA, ENTUSIASMO E AMICIZIA perché è vero il detto che “Non si è mai fatto nulla di grande senza entusiasmo”!. E’ questo l’augurio della Polisportiva Victoria a Don Oscar!” Fiduciosi di aver fatto cosa gradita con la presente missiva finalizzata ad instaurare una sempre più proficua collaborazione con la Parrocchia del nostro paese e, ringraziando in anticipo per la disponibilità, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti e i migliori auguri per il nuovo importante incarico assunto.

IL PRESIDENTE

(Dott. Giorgio Giorgi)